News

08 Apr 2025

Accise, revisione delle disposizioni nelle attività di trasporto merci

Accise_revisione_delle_disposizioni_nelle_attività_di_trasporto_merci_transportonline

 

Esentato dal provvedimento il carburante commerciale.

 

Si informano le imprese che il Decreto legislativo n. 43 recante la revisione delle disposizioni in materia di accise, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 aprile 2025. Il provvedimento, da tempo annunciato, prevede un allineamento delle accise sui carburanti che avverrà progressivamente a partire da quest’anno, e per un periodo di cinque anni. Nello specifico, sarà applicata una riduzione dell’accisa sulle benzine e un aumento, di pari misura, dell’accisa applicata al gasolio impiegato come carburante. L'entità della variazione sarà di un valore compreso tra 1 e 1,5 centesimi di euro per litro.

 

Il meccanismo legislativo di attuazione prevede l'adozione con cadenza annuale di un decreto interministeriale emanato congiuntamente dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, e dai Ministri dell’economia e delle finanze, delle infrastrutture e dei trasporti e dell'agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste.

 

Si precisa che gli aumenti dell'accisa sul gasolio non si applicheranno al gasolio commerciale utilizzato nelle attività di trasporto merci con veicoli euro V ed euro VI di massa complessiva superiore a 7,5 ton., contemplate nell'articolo 24-ter del TUA, che prevede un'aliquota di accisa dedicata pari a 403,22 euro per mille litri. Una esenzione finalizzata ad evitare che l’aumento dell’accisa sul gasolio determini una riduzione del beneficio fiscale attualmente vigente per il settore dell’autotrasporto merci.

 

Il provvedimento conferma, inoltre, che l'accisa sui biocarburanti (biodiesel e HVO) rimarrà invariata.

 

Si raccomanda alle imnprese la lettura puntuale del provvedimento.

 

Fonte: FIAP

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie