Cerca Aziende di:
02 Apr 2025
Ricordiamo che a partire da oggi 2 aprile 2025, tutti i cittadini non britannici né irlandesi in viaggio verso il Regno Unito dovranno possedere un visto valido o un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio per il Regno Unito (UK ETA – Electronic Travel Authorisation).
Il requisito dell’UK ETA si applica a tutte le tratte che, dall’Unione Europea, vanno verso il Regno Unito, compresa l’Isola di Jersey.
L’UK ETA è ottenibile attraverso il sito ufficiale del Governo del Regno Unito o utilizzando l’app UK ETA, disponibile su Google Play e sull’App Store di Apple.
Il funzionamento dell’APP è consultabile attraverso un video tutorial postato su YouTube dallo stesso governo inglese e visualizzabile qui.
Il processo di richiesta è semplice e, nella maggior parte dei casi, gli utenti ricevono una risposta immediata. Tuttavia, si consiglia di effettuare la richiesta almeno tre giorni lavorativi prima della partenza.
Ricordiamo che l’ETA è un’autorizzazione digitale che autorizza il viaggio verso il Regno Unito, ma non garantisce l’ingresso; l’ammissione in suolo britannico sarà determinata al momento dell’arrivo. (la spiegazione in inglese dell’ETA è visualizzabile tramite un video tutorial di YouTube qui)
L’autorizzazione consente un soggiorno fino a sei mesi, per i seguenti motivi: turismo, affari, studio o transito.
L’ETA è automaticamente collegata al passaporto.
È valido per due anni o fino alla scadenza del passaporto utilizzato per la richiesta, a seconda di quale evento si verifichi prima.
La tassa di richiesta dell’ETA è di £10.
Al fine di evitare inconvenienti, si suggerisce di richiedere la vostra UK ETA con largo anticipo.