News

27 Mar 2025

UNATRAS: confronto col MIT a rilento, convocato il comitato esecutivo

unatras_TENSIONI_AUTOTRASPORTO_MIT_TRANSPORTONLINE_01

 

Necessari provvedimenti nei prossimi giorni.

 

Si è riunita a Roma la Presidenza Unatras che ha fissato il Comitato esecutivo per il 9 aprile p.v. con all’ordine del giorno l’esame dei rapporti col Governo e la verifica dei provvedimenti attesi per l’assunzione delle conseguenti decisioni a tutela della categoria dell’autotrasporto.

 

Unatras prende atto che il Ministero dei Trasporti sta lavorando per l’emanazione dei provvedimenti inerenti agli impegni assunti per:

– il rafforzamento e l’esigibilità delle norme sulle attese al carico/scarico della merce e il rispetto dei tempi di pagamento dei servizi
– il recupero delle risorse tagliate al settore sui 240mln strutturali
– le semplificazioni per il conseguimento della CQC
– l’attivazione del tavolo sulle modifiche al codice della strada.

 

Il comparto è alle prese con difficoltà estreme e le imprese dell’autotrasporto attendono le risposte urgenti, anche alla luce di iniziative sporadiche che stanno generando confusione sui territori.

 

Onde evitare di alimentare aspettative irrealizzabili, Unatras reputa necessario che, già nei prossimi giorni, arrivino provvedimenti concreti per scongiurare la proclamazione di azione di autotutela a salvaguardia della tenuta della categoria.

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie