17 Mar 2025

Stellantis Pro One e Iveco collaboreranno per due furgoni elettrici

Iveco_and_Stellantis_furgoni_elettrici_transportonline

 

Destinati all'Europa. La produzione sarà anche ad Atessa.

 

Stellantis Pro One, la business unit di Stellantis NV dedicata ai veicoli commerciali, e IVECO, il marchio di Iveco Group NV (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, annunciano la firma di accordi per la fornitura di due veicoli commerciali leggeri (LCV) completamente elettrici a IVECO per il mercato europeo. Saranno basati sulle piattaforme Stellantis Pro One per furgoni completamente elettrici di medie e grandi dimensioni, con un peso lordo del veicolo (GVW) compreso tra 2,8 e 4,25.

Stellantis Pro One produrrà i furgoni nei suoi stabilimenti di Atessa (Italia), Gliwice (Polonia) e Hordain (Francia) e consegnerà i veicoli a Iveco Group. Il Gruppo distribuirà quindi i veicoli sul mercato europeo, incluso il Regno Unito, attraverso i suoi consolidati canali di vendita e assistenza.

Con un GVW rispettivamente da 2,8 a 3,1 tonnellate e da 3,5 a 4,25 tonnellate, i due futuri furgoni IVECO completeranno l'offerta elettrica a batteria del marchio per il mercato europeo e la estenderanno a questo segmento più leggero, offrendo ai clienti una scelta più ampia di prodotti per coprire tutte le applicazioni. Questi veicoli ampliano e potenziano il portafoglio LCV di IVECO insieme all'iconico eDaily, prodotto in Italia nello storico stabilimento IVECO di Suzzara ed elettrificato nello stabilimento di Brescia.

Le due aziende prevedono la commercializzazione dei nuovi modelli entro la metà del 2026, sulla base di una fornitura decennale. Ciò rappresenta una collaborazione significativa nel settore dei veicoli commerciali, un impegno per la transizione verso una mobilità sostenibile con un orizzonte di lungo periodo.

Fondamentale nella scelta del partner da parte di IVECO è stata la competenza di Stellantis Pro One e il suo impegno nel dare un contributo sostanziale alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Luca Sra, Presidente, Truck Business Unit, Iveco Group, ha affermato: "Siamo entusiasti di aggiungere due innovativi e versatili furgoni elettrici a batteria alla nostra gamma di veicoli commerciali leggeri, rafforzando la nostra competitività nel segmento dei furgoni. Scegliendo di collaborare con Stellantis Pro One, stiamo sfruttando l'ampio know-how e la forte presenza in Italia e in Europa che storicamente legano le nostre aziende. Sono certo che questa collaborazione vincente andrà a vantaggio dei nostri clienti europei, in particolare per il successo delle loro attività di logistica dell'ultimo miglio".

"Siamo orgogliosi di collaborare con un'azienda italiana e leader mondiale come IVECO", afferma Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata, "e questo è accaduto perché siamo leader del mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri grazie alla nostra eccellenza operativa, alla qualità dei nostri prodotti e alla nostra capacità di sviluppare la tecnologia di trazione a batteria, che aiuta a ridurre le emissioni inquinanti e a proteggere l'ambiente".

 

Contatta l'azienda

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie