News

14 Mar 2025

Federlogistica: ''Tempo scaduto per nomina dei presidenti porti''

nomina_commissari_porti_transportonline

 

Falteri:''Scelta non può essere il frutto del Manuale Cencelli''.

 

Tempo scaduto per la nomina dei quattordici presidenti dei porti italiani, in una situazione internazionale e dei mercati che richiede per queste posizioni strategiche grande spessore professionale e che, questa volta no, non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli al quale in troppe Regioni e città portuali torna la voglia di fare riferimento".

 

A scendere in campo è il presidente di Federlogistica Davide Falteri secondo cui "è diventata ormai un'emergenza la scelta dei nuovi presidenti dei porti, ma è altrettanto determinante la competenza e la capacità che questi presidenti dovranno avere nella definizione e realizzazione di un disegno industriale complessivo che muova certo dai porti ma che traguardi sistemi logistici complessi e quel coordinamento con il mondo industriale e produttivo che sino a oggi non è esistito".

 

"I tempi lunghi che sta richiedendo il processo di selezione dei nuovi presidenti - aggiunge Falteri - dovrebbero almeno consentire di bypassare un problema che si è posto in più di un porto, generando conflitti e inefficienza: mi riferisco alla contrapposizione fra il presidente e il segretario generale, spesso espressione quest'ultimo di scelte politiche in contrasto con il ruolo di 'braccio destro' che proprio il segretario generale dovrebbe svolgere".

 

Fonte: ANSA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie