Cerca Aziende di:
27 Feb 2025
GINEVRA - L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha pubblicato i dati relativi ai mercati globali del trasporto aereo merci di gennaio 2025 che mostrano:
> La domanda totale, misurata in tonnellate di carico-chilometro (CTK), è aumentata del 3,2% rispetto ai livelli di gennaio 2024 (3,6% per le operazioni internazionali), per il 18° mese consecutivo di crescita.
> La capacità, misurata in tonnellate di carico-chilometro disponibili (ACTK), è aumentata del 6,8% rispetto a gennaio 2024 (7,3% per le operazioni internazionali).
"Gennaio ha segnato 18 mesi consecutivi di crescita per il trasporto aereo di merci, ma la crescita del 3,2% anno su anno del mese è una moderazione rispetto ai picchi a due cifre del 2024. Allo stesso modo, i rendimenti, pur essendo ancora superiori ai livelli di gennaio 2024, hanno registrato un calo del 9,9% rispetto a dicembre, poiché anche i fattori di carico del carico sono diminuiti in media di 1,5 punti percentuali. Mentre fattori esterni come la crescita del commercio, il calo dei costi del carburante e l'espansione dell'e-commerce rimangono positivi per il trasporto aereo di merci, è importante monitorare attentamente l'evoluzione delle condizioni di mercato in questo momento. In particolare, l'incognita è il potenziale per politiche commerciali basate sulle tariffe da parte dell'amministrazione Trump degli Stati Uniti. Fortunatamente, il settore del trasporto aereo di merci è ben allenato nell'affrontare i cambiamenti nell'ambiente operativo", ha affermato Willie Walsh, direttore generale dell'IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA