13 Feb 2025

IATA e 123Carbon collaboreranno all'interoperabilità per i registri SAF

Il_registro_IATA_SAF_TRANSPORTONLINE

 

Il registro IATA SAF verrà lanciato nell'aprile 2025.

 

GINEVRA – L'International Air Transport Association (IATA) e 123Carbon hanno annunciato una collaborazione strategica per sviluppare l'interoperabilità tra i rispettivi registri Sustainable Aviation Fuel (SAF). L'interoperabilità aumenterà la trasparenza, eviterà errori di segnalazione delle emissioni, tra cui la doppia emissione, e semplificherà la gestione dei certificati nei registri SAF.

 

La collaborazione tra IATA e 123Carbon si concentrerà su tre elementi chiave:

1. Un identificatore univoco e l'allineamento dei punti dati rilevanti da scambiare tra registri.

2. Un processo per lo scambio di informazioni per evitare qualsiasi potenziale doppia emissione.

3. Un processo di risoluzione delle controversie. 

 

"La fiducia degli utenti è essenziale. La trasparenza che deriva dall'interoperabilità garantirà che i nostri registri possano funzionare in modo coeso per massimizzare il potenziale di SAF nel supportare la decarbonizzazione dell'aviazione. Più ampio è l'allineamento tra i fornitori di registri, meglio è. Invitiamo tutte le entità attive in questo campo a collaborare con IATA e 123Carbon verso l'interoperabilità globale tra tutti i registri", ha affermato Marie Owens Thomsen, Senior Vice President Sustainability e Chief Economist di IATA.

 

"123Carbon si impegna a stabilire integrità e fiducia nel mercato dei certificati di attributi ambientali (EAC) nel trasporto multimodale (ad esempio aereo, marittimo, stradale e ferroviario). Con IATA, abbiamo trovato un partner forte nel settore dell'aviazione che condivide le nostre convinzioni. Questa collaborazione consente ai fornitori di SAF, alle compagnie aeree, agli spedizionieri e alle entità aziendali di utilizzare le nostre piattaforme senza la preoccupazione di una doppia emissione, gestendo al contempo i loro certificati SAF digitalmente sulla nostra piattaforma", ha affermato Jeroen van Heiningen, amministratore delegato di 123Carbon.

 

IATA e 123Carbon cercheranno di coinvolgere altre parti interessate della SAF affinché aderiscano a questa iniziativa per approfondire l'interazione tra i registri.

 

Informazioni sul registro IATA SAF

 

Il registro IATA SAF verrà lanciato nell'aprile 2025 con l'obiettivo di facilitare l'uso più ampio possibile di SAF nella decarbonizzazione dell'aviazione standardizzando il mercato dei certificati SAF. I certificati SAF vengono emessi dopo la registrazione di un lotto SAF e contengono informazioni sugli attributi ambientali e di prodotto. Come parte della sua preparazione per il lancio del registro, IATA ha recentemente rilasciato la metodologia IATA SAF Accounting and Reporting . 

 

Lo sviluppo dell'IATA SAF Registry è supportato da oltre 50 organizzazioni, tra cui compagnie aeree, produttori di carburante e autorità statali. Nello sviluppo dell'IATA SAF Registry, l'IATA sta anche consultando un'ampia gamma di stakeholder SAF, tra cui 123Carbon.

 

Fonte: IATA

GEP Informatica
Verizon Connect
LET EXPO
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie