News

12 Dic 2024

L'IRU si unisce all'appello per modernizzare le dogane dell'UE

iru_appello_dogane_transportonline

 

Necessario quadro doganale semplificato e unificato che sostenga il commercio, riduca gli oneri amministrativi e rafforzi la competitività.

 

L'IRU ha aderito a una coalizione di attori commerciali dell'UE che sollecitano un codice doganale dell'Unione più efficiente e armonizzato, che faciliterebbe gli scambi commerciali e risolverebbe le inefficienze esistenti nelle procedure doganali in tutta l'UE.

 

La dichiarazione congiunta , firmata dall'IRU e da un'ampia coalizione di parti interessate al commercio dell'UE, sostiene la revisione del Codice doganale dell'UE. Sottolinea la necessità di un quadro doganale moderno, armonizzato ed efficiente per migliorare la competitività dell'UE e garantirne la sicurezza.

 

Raluca Marian, direttrice dell'IRU per l'advocacy nell'UE, ha affermato: "Il trasporto su strada svolge un ruolo fondamentale nel facilitare il commercio, sia all'interno dell'UE che con i partner globali. 

 

"Mentre la digitalizzazione dovrebbe ridurre gli oneri amministrativi, le procedure doganali incoerenti tra gli Stati membri hanno creato inefficienze, lunghi tempi di attesa e sanzioni inutili per il settore del trasporto su strada. Con l'85% degli operatori del trasporto merci su strada che sono PMI, queste sfide rappresentano un onere sproporzionato per il settore. Abbiamo bisogno di soluzioni armonizzate ed efficaci.

 

"Un sistema doganale modernizzato è fondamentale per garantire che le frontiere esterne dell'UE funzionino come facilitatori del commercio e della competitività. L'IRU invita i legislatori ad affrontare queste questioni nella revisione in corso del Codice doganale dell'UE".

 

La dichiarazione delinea raccomandazioni pratiche per i legislatori dell'UE nel Parlamento europeo e nel Consiglio. Affronta inoltre l'urgente necessità di risolvere le sfide con l'attuale legislazione doganale, compresi i ritardi negli sviluppi IT degli Stati membri che potrebbero compromettere la scadenza legalmente obbligatoria. L'attuale legislazione è stata implementata nel 2016 e deve essere eseguita entro il 31 dicembre 2025.

 

Una stretta collaborazione con il settore privato, compresi i settori del trasporto merci su strada e della logistica, è essenziale per stabilire un'unione doganale moderna che funzioni come un'entità unificata. Inoltre, l'IRU ha sottolineato l'importanza di garantire che il sistema doganale dell'UE sia interoperabile con i quadri globali, come eTIR , per facilitare il commercio internazionale.

 

"Come uno dei più grandi blocchi commerciali del mondo, l'UE deve dare il buon esempio. Oltre a riformare i sistemi interni, è essenziale che la Commissione europea e gli Stati membri lavorino per garantire la piena interoperabilità digitale con i sistemi doganali globali per ridurre le barriere e mantenere la propria leadership nelle pratiche commerciali efficienti", ha affermato Raluca Marian.

 

L'IRU resta impegnata a collaborare con i decisori politici e i partner del settore per realizzare un quadro doganale semplificato e unificato che sostenga il commercio, riduca gli oneri amministrativi e rafforzi la competitività dell'UE.

 

Fonte: IRU

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie