Cerca Aziende di:
11 Dic 2024
GINEVRA - L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha lanciato il Programma di Valutazione dei Dispositivi IATA per il Trasporto Aereo per convalidare i dispositivi di tracciamento del carico aereo, i registratori di dati e i dispositivi dotati di sensori per la conformità ai rigorosi standard di sicurezza del settore.
“I segmenti in più rapida crescita del trasporto aereo di merci sono i prodotti farmaceutici, i prodotti deperibili, l'elettronica e le merci di alto valore. Gli spedizionieri si affidano a vari dispositivi elettronici alimentati a batteria per monitorare queste spedizioni sensibili e garantirne l'integrità. Lo IATA Air Cargo Device Assessment confermerà che questi dispositivi sono conformi ai rigorosi standard di sicurezza del settore”, ha dichiarato Brendan Sullivan, Global Head of Cargo della IATA.
La valutazione dei dispositivi IATA Air Cargo convalida la conformità alla Recommended Practice 1693 della IATA, che fornisce indicazioni fondamentali per la compatibilità elettromagnetica e la sicurezza delle batterie. I dati di convalida saranno accessibili tramite ONE Source, che fornisce un unico punto di accesso alle parti interessate alla ricerca di dispositivi di tracciamento approvati.
Prima valutazione per THE BOX
THE BOX, una soluzione di imballaggio riutilizzabile di LivingPackets, è il primo prodotto convalidato dal programma Air Cargo Device Assessment.
“La convalida IATA è fondamentale per THE BOX perché i nostri clienti vogliono sapere che il nostro prodotto è conforme agli standard globali. Il fatto che la IATA abbia convalidato la conformità ai suoi rigorosi standard di sicurezza rende il nostro prodotto universalmente accettabile per l'uso nel settore del trasporto aereo. Questo è particolarmente importante per un'innovazione come THE BOX, in quanto si tratta del primo imballaggio Smart, Secure & Sustainable, S3 Shipping per l'uso nel trasporto aereo. L'Air Cargo Device Assessment gli conferisce un immediato riconoscimento globale”, ha dichiarato Denis Mourrain, COO di LivingPackets.
Vantaggi per tutta la supply chain
La valutazione dei dispositivi IATA Air Cargo offre vantaggi significativi per il settore del trasporto aereo. Per i produttori di dispositivi, snellisce il processo di convalida eliminando i requisiti di documentazione ripetitivi, facilita l'accesso ai contatti delle compagnie aeree per l'autorizzazione dei dispositivi e aumenta la visibilità sul mercato globale. Le compagnie aeree beneficiano di operazioni più sicure con un minor numero di dispositivi non dichiarati, processi di approvazione interni semplificati e un archivio consolidato di dispositivi approvati. I caricatori e gli spedizionieri ottengono un accesso centralizzato alle informazioni sui dispositivi approvati, consentendo una migliore pianificazione delle rotte e della selezione dei vettori. Il successo complessivo del programma consentirà una consegna più efficace delle spedizioni sensibili ai tempi e alle temperature, riducendo gli sprechi e preservando l'integrità delle spedizioni.
Fonte: IATA