27 Nov 2024

Decarbonizzazione trasporto aereo: al via l'alleanza Lufthansa Cargo e Maersk

lufthansa-cargo-and-maersk_decarbonizzazione_trasporti_transportonline

 

La riduzione prevista delle emissioni di CO2 corrisponde ad almeno 1.200 tonnellate metriche.

 

Lufthansa Cargo e A.P. Moller - Maersk (Maersk) hanno firmato un accordo per promuovere la decarbonizzazione del trasporto aereo attraverso l'uso di carburante per aviazione sostenibile (SAF). Lufthansa Cargo utilizzerà 400 tonnellate metriche di SAF per conto di Maersk nel resto del 2024, un contributo importante nel periodo di fine anno con volumi di carico tradizionalmente elevati. La riduzione prevista delle emissioni di CO2 corrisponde ad almeno 1.200 tonnellate metriche.

 

“La riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto aereo è uno dei compiti più impegnativi nell'ambito della decarbonizzazione della logistica globale e delle catene di fornitura. Ecco perché siamo entusiasti di collaborare con Lufthansa Cargo in questo importante compito. In qualità di una delle maggiori società di logistica a livello globale, Maersk mira a raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040 in tutte le modalità di trasporto e in altre aree aziendali come i magazzini e i terminal per container. L'adozione e la disponibilità di SAF nel settore dell'aviazione sono ancora limitate. Il nostro accordo con Lufthansa Cargo consente a Maersk di contribuire a un aumento della diffusione”. ha dichiarato Morten Bo Christiansen - Responsabile della transizione energetica di A.P. Moller - Maersk.

 

“Il SAF è un fattore tecnologico chiave per un volo più sostenibile ed è essenziale per la transizione energetica nell'aviazione. Insieme a Maersk stiamo dando un contributo prezioso con il nuovo accordo. Allo stesso tempo, un volo più sostenibile richiede anche sforzi importanti per una flotta moderna e una maggiore efficienza nelle operazioni di volo. È solo attraverso questa interazione che il cambiamento può essere realizzato in modo sostenibile” afferam Ashwin Bhat - Amministratore delegato di Lufthansa Cargo.

 

Con la sua flotta di Boeing 777 cargo, Lufthansa Cargo continua a fare affidamento sugli aeromobili più moderni ed efficienti della sua categoria.

 

Fonte: MAERSK

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie