Green Logistics Experience

21 Nov 2024

Multilog – ''Green Logistics Experience''

fabio_guerrera_multilog_green_transportonline_01

 

Intervista a Fabio Guerrera - Marketing & Business Development Manager Multilog.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

“La ricerca della sostenibilità nella filiera logistica è una priorità strategica per tutte le aziende e, tra le opportunità più significative, la necessità di valutare le modalità di trasporto in forma più “green” rappresenta un obiettivo primario. Multilog ha un forte know-how in attività ad alto valore aggiunto come, ad esempio, il trasporto intermodale. Forniamo quotidianamente servizi intermodali dal Terminal Interporto di Orbassano (Torino) lungo l'intero asse tirrenico, collegando direttamente gli scali di Cassino (Frosinone) e Nola (Napoli). Sono due i treni “blocco” che viaggiano giornalmente (in andata e ritorno), con una capacità di carico di oltre 1.800 m³ a tratta. Multilog si occupa del coordinamento di tutto il processo, assicurandosi che le merci siano caricate e scaricate in modo efficiente e che le informazioni e i documenti di trasporto siano completi e accurati. Tutto viene tracciato ed integrato sia tramite i sistemi di interscambio dati, sia a livello di TMS, con monitoraggio e tracciabilità in tempo reale del servizio affidato. Oltremodo è stato costituito, internamene un Comitato Qualità volto a monitorare la riduzione delle emissioni CO2 derivanti da questo flusso”.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Le aziende che si stanno concentrando sulla sostenibilità logistica rivolgono sempre più sovente il loro sguardo a provider in grado di rivedere le loro politiche di efficientamento nell’arco delle intere filiere seguite.

Multilog, per soddisfare tali esigenze, ha concentrato le proprie forze nel rafforzare la sua ingegneria logistica e le proprie partnership in questa direzione, alla ricerca continua di nuovi layout su cui effettuare le proprie attività, volte al risparmio di spazi ed inutili consumi sulle movimentazioni di materiale, trovare nuove soluzioni di packaging più sostenibili, ridurre l’impatto ambientale sia nelle attività di trasporto che in quelle di magazzino con progetti di automazione. Multilog ha delineato il proprio futuro con un piano strategico pluriennale e sostenibile, attraverso fasi di studio e analisi, focalizzate particolarmente su due ambiti da aggredire commercialmente: l’Aerospace ed il Railway. Entrambi, per similitudine con l’Automotive e perché complementari con le tipologie di prodotti logistici offerti, consentono a Multilog di valorizzare le competenze interne e le best practices maturate nel corso degli anni anche sotto l’aspetto della sostenibilità.

 

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie