19 Nov 2024

A Daimler Truck 226 millioni per la produzione di 100 camion a idrogeno

Daimler_Truck_CAMION_IDROGENO_TRANSPORTONLINE

 

Il finanziamento fa parte dell'Important Project of Common European Interest (IPCEI) Hydrogen program dell'UE.

 

Il Ministero federale per il Digitale e i Trasporti (BMDV) e gli Stati federali del Baden-Württemberg e della Renania-Palatinato approvano un finanziamento di 226 milioni di euro per lo sviluppo, la produzione in piccola serie e l'impiego da parte dei clienti (gestione e manutenzione) di 100 autocarri a celle a combustibile. La richiesta era stata sottoposta a un'ampia revisione, anche da parte della Commissione europea. Oggi, il Dr. Volker Wissing (Ministro Federale per il Digitale e i Trasporti e Ministro Federale della Giustizia) è stato affiancato da Daniela Schmitt (Ministro di Stato per l'Economia, i Trasporti, l'Agricoltura e la Viticoltura dello Stato della Renania-Palatinato) e dal Dr. Andre Baumann (Segretario di Stato presso il Ministero per l'Ambiente, il Clima e l'Energia dello Stato del Baden-Württemberg) nel consegnare l'avviso di finanziamento a Karin Rådström, Amministratore Delegato di Daimler Truck, presso il Centro di Prova e Sviluppo Daimler Truck di Wörth am Rhein.


Karin Rådström, CEO di Daimler Truck: “L'approvazione del finanziamento per lo sviluppo e la produzione in piccola serie di 100 autocarri a celle a combustibile è un importante impulso per l'uso dell'idrogeno nel trasporto merci su strada. Questo finanziamento è quindi un segnale forte non solo per Daimler Truck ma per l'intero settore dei veicoli commerciali”.

 

Volker Wissing, Ministro federale del Digitale e dei Trasporti e Ministro federale della Giustizia: “Il trasporto sostenibile con autocarri alimentati a idrogeno è possibile già oggi. Daimler Truck è il primo costruttore europeo a produrre un autocarro di serie che utilizza idrogeno liquido, dando così un importante impulso all'uso commerciale della tecnologia dell'idrogeno nel trasporto merci su strada. Sono lieto che il mio Ministero sostenga il progetto insieme al Baden-Württemberg e alla Renania-Palatinato con un totale di 226 milioni di euro. Con l'impiego dei nuovi autocarri a celle a combustibile, stiamo acquisendo importanti conoscenze per il futuro mix di tecnologie di guida che consentiranno un trasporto merci sostenibile”.

 

Daniela Schmitt, Ministro dell'Economia, dei Trasporti, dell'Agricoltura e della Viticoltura della Renania-Palatinato: “Oggi è un buon giorno per il futuro dello stabilimento di Wörth, un buon giorno per la Renania-Palatinato come polo industriale e innovativo e un buon giorno per la competitività internazionale dell'industria dei veicoli commerciali nella Germania sud-occidentale”. Lo sviluppo e la produzione di 100 autocarri a celle a combustibile è un impulso per il futuro dell'industria dei veicoli commerciali qui da Wörth al mondo”.

 

Andre Baumann, Segretario di Stato presso il Ministero dell'Ambiente, del Clima e dell'Energia, ha dichiarato: “Insieme possiamo realizzare grandi cose, insieme possiamo promuovere la protezione del clima: Sono lieto che questo ampio progetto dell'IPCEI si sia concretizzato e che promuova la diffusione dell'idrogeno anche nell'importante settore dei trasporti pesanti”. Lo Stato federale del Baden-Württemberg è lieto di partecipare al finanziamento di questo progetto innovativo con un massimo di 50 milioni di euro”.


Sulla strada della decarbonizzazione dei trasporti con autocarri alimentati a idrogeno, Daimler Truck aveva presentato una richiesta di finanziamento nel 2021 per lo sviluppo di autocarri a celle a combustibile e l'impiego in piccola serie per il trasporto a lunga distanza. Daimler Truck riceverà ora circa due terzi dell'importo totale ammissibile proposto nella domanda di finanziamento dell'IPCEI. Daimler Truck continuerà a sostenere da sola una parte significativa dell'investimento totale per lo sviluppo di autocarri a celle a combustibile. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: DAIMLER TRUCK

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie