News

29 Ott 2024

Storico finanziamento da 320 milioni di euro per le nuove aree sosta per camion

finanziamenti_zone_sosta_camion_transportnline

 

 

La Commissione europea ha impegnato 320 milioni di euro per sviluppare aree di parcheggio sicure per camion in tutta l'UE. La persistente advocacy di IRU ha svolto un ruolo fondamentale nell'assicurare questo bilancio storico nell'ambito dei finanziamenti del Connecting Europe Facility (CEF).

 

Il settore del trasporto su strada dell'UE ha raggiunto una pietra miliare importante nel suo percorso verso condizioni di lavoro più sicure e favorevoli per i conducenti.

 

Dopo anni di costante impegno da parte dell'IRU, che ha portato allo stanziamento di ingenti finanziamenti dall'UE negli ultimi anni, la Commissione europea ha annunciato uno storico impegno di finanziamento di 320 milioni di euro nell'ambito del CEF per sviluppare aree di parcheggio per camion sicure e protette in tutta Europa.

 

Questo invito a presentare proposte è un passo fondamentale per affrontare la sicurezza dei conducenti e la mancanza di opzioni di parcheggio sicure, segnando un passo avanti verso il miglioramento dell'attrattiva e della sostenibilità della professione. Soddisfacendo elevati standard di sicurezza, le nuove strutture di parcheggio andranno a beneficio del benessere dei conducenti e miglioreranno la sicurezza del carico, affrontando direttamente i principali problemi di attrattiva che minano la professione di conducente.

 

La direttrice dell'Advocacy dell'IRU EU, Raluca Marian, ha affermato: "Accogliamo con grande favore questo finanziamento. Arriva in un momento in cui trovare conducenti per tratte a lungo raggio sta diventando sempre più difficile. Ora è il momento per le parti interessate di sfruttare appieno questa opportunità e presentare progetti che migliorino concretamente il settore".

 

"Tuttavia, riconosciamo che questa è una sfida e che i finanziamenti UE da soli non saranno sufficienti a risolvere il problema del parcheggio. Molti progetti non possono concretizzarsi perché le autorità locali si rifiutano di rilasciare i permessi necessari o impiegano troppo tempo. L'UE deve stabilire, il prima possibile, un piano per completare la rete centrale UE di aree di parcheggio sicure per camion e i governi dovrebbero trasmettere il senso di urgenza alle autorità locali", ha aggiunto.

 

Mancanza di parcheggi sicuri


Gli autisti dell'UE si trovano ad affrontare una significativa carenza di aree di parcheggio sicure, spesso costretti a riposare in luoghi non sicuri o scarsamente attrezzati. Questa diffusa carenza ha avuto un impatto sulla sicurezza degli autisti e sulla sicurezza del carico, contribuendo a condizioni di lavoro difficili che scoraggiano i nuovi arrivati ​​dall'entrare nella professione. La mancanza di aree di sosta sicure e accessibili ha reso difficile il reclutamento e il mantenimento degli autisti, esacerbando la carenza di autisti nell'UE.

 

Coinvolgimento degli stakeholder del settore


Le candidature saranno aperte fino al 21 gennaio 2025. L'IRU incoraggia tutti gli stakeholder del settore idonei a presentare domanda e a utilizzare questa iniziativa di sicurezza essenziale, soprattutto perché al momento vi è incertezza in merito al prossimo ciclo di finanziamenti.

Il prossimo bilancio del CEF sarà rinegoziato durante questa legislatura, creando diversi anni di incertezza riguardo al prossimo ciclo di finanziamenti per i parcheggi per camion.

 

Fonte: IRU

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie