News

15 Ott 2024

UK: dal 31 gennaio 2025 entra in vigore la Safe and Secure Declaration

trasport_omerci_uk_transportonline

 

L’obbligo di presentazione spetta al vettore titolare del mezzo di trasporto

 

Gli amici e colleghi di UETR (Associazione europea delle micro-piccole e medie imprese di autotrasporto di cui ASSOTIR è componente effettivo) ci informano che la dichiarazione di importazione da presentare alle autorità del Regno Unito (Safety and Secure Declaration) prima che le merci arrivino al confine di Inghilterra, Scozia e Galles o Irlanda del Nord (sia dalla Gran Bretagna sia da paesi extra UE) entrerà in vigore il 31 gennaio 2025 e non più il 31 ottobre 2024 come originariamente previsto. Tutto ciò al fine di fare in modo che le aziende obbligate possano familiarizzare meglio con il sistema e adeguarsi di conseguenza.

 

La Safety and Secure Declaration è un documento all’interno del quale vengono riportate una serie di informazioni riguardanti la sicurezza delle merci trasportate e l’obbligo di presentazione spetta al vettore titolare del mezzo di trasporto al cui interno viaggiano le merci da importare nel Regno Unito, anche se può essere presentata da un suo rappresentante o da uno spedizioniere.

 

Nel caso in cui le merci siano trasportate via ferrovia per vettore si fa riferimento all’operatore del trasporto merci su rotaia autorizzato a trainare il treno attraverso il tunnel della Manica fino alla Gran Bretagna, mentre se la spedizione avviene per via aerea o marina l’obbligo viene riferito a chi ha stipulato ed emesso la polizza di carico o la lettera di vettura aerea per il trasporto delle merci in Gran Bretagna o Irlanda del Nord.

 

Nel caso in cui, invece, le merci viaggino con modalità Ro-Ro, l’impresa di trasporto dovrà presentare la dichiarazione per le merci accompagnate, mentre l’operatore del traghetto dovrà provvedere per quelle non accompagnate.

 

Questo significa che esistono sostanzialmente due ipotesi:

> nella prima se un camion sale accompagnato su nave e poi, una volta sbarcato in Gran Bretagna prosegue per strada, allora l’obbligo di presentare la dichiarazione è riferito all’azienda di autotrasporto;

> nella seconda se su nave viene imbarcato soltanto un container o un semirimorchio a quel punto il vettore di fatto diventa la nave.

 

Nel caso di trasporti stradali Ro-Ro, così come nell’eventualità di un trasporto accompagnato, la dichiarazione va presentata almeno due ore prima dello sbarco del traghetto. È sufficiente invece un’ora prima nel paese laddove il trasporto sia effettuata utilizzando l’Eurotunnel.

 

Di seguito si riportano i link per accedere al sistema per il Regno Unito https://www.gov.uk/guidance/register-to-make-an-entry-summary-declaration-in-great-britain

per l’Irlanda del Nord

https://www.gov.uk/guidance/register-to-make-an-entry-summary-declaration-in-northern-ireland

ed infine un link ad una guida che riepiloga più nel dettaglio quanto descritto nella news

https://www.gov.uk/guidance/safety-and-security-requirements-on-imports-and-exports

 

Fonte: ASSOTIR

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie