Cerca Aziende di:
09 Ott 2024
Si informano le Aziende impegnate in attività di trasporto internazionale in Germania, Austria e Tirolo dei seguenti divieti di circolazione:
> GERMANIA E AUSTRIA
In occasione di alcune festività che si terranno in Austria e in Germania a Ottobre, il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano, con decreto dello scorso 30 settembre (disponibile in allegato), ha istituito un divieto di circolazione sull’autostrada A22 del Brennero, in direzione nord, da Vipiteno al Confine di Stato, nelle seguenti giornate di ottobre c.m.:
- dalle ore 00.00 alle ore 22.00 del 26 ottobre 2024 è vietata la circolazione in direzione nord sull’autostrada del Brennero, da Vipiteno al confine di Stato, per tutti gli automezzi, adibiti al trasporto di cose, di peso superiore alle 7,5 tonnellate.
I veicoli che all’entrata in vigore del divieto si trovino a percorrere l’autostrada del Brennero nel territorio della Provincia di Bolzano, potranno sostare presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno o presso altre aree di sosta attrezzate rese disponibili alla società “Autobrennero Spa”, nonché nei luoghi e con le modalità che la Polizia stradale riterrà di impartire in relazione alla situazione contingente.
Per le eccezioni, si rimanda alla lettura del provvedimento. Tra esse figurano anche i trasporti combinati strada rotaia in possesso della prenotazione ferroviaria con le indicazioni sulla targa del veicolo, alla data e all’ora del treno a cui si riferisce la prenotazione.
> TIROLO
Come comunicato con nostra nota del 1° ottobre, la Provincia autonoma di Bolzano ha reso noto che a seguito di lavori di costruzione di una galleria, la strada federale austriaca di Passo Resia (B180) dovrà essere chiusa dall’8 ottobre al 20 dicembre 2024.
Durante la chiusura della B180, tutto il traffico sarà deviato attraverso la B185 Martinsbrucker Straße, la B184 Engadiner Straße e il territorio svizzero.
In particolare:
- Gli autocarri di piccole dimensioni che viaggiano da e verso la Val Venosta e il Tirolo del Nord possono utilizzare la deviazione su Martinasenza particolari restrizioni. Questo riguarda i Comuni di Curon, Malles, Tubre, Glorenza, Sluderno, Prato, Stelvio, Lasa, Silandro, Martello, Laces, Castelbello-Ciardes, Senales, Naturno, Plaus e Parcines.
- Per gli autoarticolati del traffico merci regionale tra la Val Venosta e l’Austria, sono previste fasce orarie speciali per l’uso del percorso alternativo via Martina: dalle 3:30 alle 5:30 con autorizzazione speciale del Comprensorio di Landeck e della polizia cantonale dei Grigioni) e dalle 19:00 alle 22:00 (con autorizzazione speciale del Comprensorio di Landeck);
- Il trasporto locale di merci tra la Val Venosta e l’Austria, che passa attraverso la Svizzera, è esente da tutte le formalità doganali grazie alle trattative della Giunta provinciale. Durante i controlli, è necessario presentare prove come bolle di accompagnamento o fatture per confermare che le merci stanno attraversando la Svizzera.
Per maggiori informazioni visitare:
https://turismo.provincia.bz.it/it/news/chiusura-della-strada-di-passo-resia-soluzioni-per-il-traffico-merci
Fonte: FIAP