Cerca Aziende di:
08 Ott 2024
In un passo significativo verso la riforma delle normative sui trasporti su strada, la Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento europeo ha votato per avviare negoziati di trilogo sulla revisione delle direttive sulla patente di guida e sui pesi e dimensioni. Le due direttive mirano ad affrontare sfide critiche del settore come la carenza di conducenti e la transizione verso un trasporto su strada commerciale più ecologico ed efficiente.
Raluca Marian, direttrice per la difesa dei diritti dell'IRU nell'UE, ha affermato: "Questo voto segna un passo fondamentale verso l'equilibrio tra le esigenze del settore dei trasporti e gli obiettivi di sostenibilità dell'UE".
“Siamo incoraggiati dall’impegno del Parlamento europeo ad allineare queste direttive chiave con le realtà del settore, sostenendo al contempo la transizione verde. Ci auguriamo che anche il Consiglio sostenga questa linea pragmatica", ha aggiunto.
La relazione del Parlamento europeo sulla revisione della direttiva sulle patenti di guida mira a modernizzare l'attuale quadro normativo sulle patenti per i conducenti professionisti. Rimuove importanti barriere alla professione di conducente, il che fornirà opportunità per ampliare il bacino di conducenti in calo con conducenti giovani e attrarre conducenti di paesi terzi per coprire il crescente divario di posizioni vacanti.
La relazione sulla revisione della direttiva sui pesi e le dimensioni si concentra sulla fornitura di incentivi per veicoli a emissioni zero attraverso norme aggiornate, consentendo un uso più ampio del sistema modulare europeo, incoraggiando il trasporto intermodale e combinato e consentendo l'armonizzazione per promuovere operazioni più efficienti.
Oltre alla promozione di veicoli a zero emissioni compensando il peso delle batterie con un'ulteriore franchigia di peso, la revisione promuove anche soluzioni immediate per ridurre le emissioni di carbonio supportando l'uso transfrontaliero di camion più grandi. Le combinazioni di veicoli più grandi sono una misura di decarbonizzazione disponibile che alla fine porterà a meno veicoli su strada.
Questa decisione prepara il terreno per i prossimi negoziati di trilogo tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione. Per la direttiva sulla patente di guida, si prevede che i colloqui con il Consiglio, che ha già adottato la sua posizione , inizieranno presto. Per la direttiva sui pesi e le dimensioni, mentre siamo ancora in attesa dell'approccio generale del Consiglio, il voto del Parlamento mostra un chiaro impegno a far progredire le discussioni.
L'obiettivo ora è raggiungere un consenso tra queste istituzioni, con l'obiettivo di attuare modifiche legislative che favoriscano il progresso nel settore del trasporto su strada.
Fonte: IRU