Cerca Aziende di:
03 Ott 2024
GINEVRA - L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha pubblicato i dati relativi ai mercati globali del trasporto aereo di merci di agosto 2024, che evidenziano una continua forte crescita annuale della domanda.
La domanda totale, misurata in tonnellate-chilometro di carico (CTK*), è aumentata dell'11,4% rispetto ai livelli di agosto 2023 (12,4% per le operazioni internazionali). Questo è il nono mese consecutivo di crescita a due cifre anno, con numeri complessivi che raggiungono livelli mai visti dai picchi record del 2021.
La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è aumentata del 6,2% rispetto ad agosto 2023 (8,2% per le operazioni internazionali). Ciò è stato in gran parte correlato alla crescita della capacità di carico internazionale, che è aumentata del 10,9% grazie alla forza dei mercati passeggeri. La capacità dell'intero settore ha raggiunto un massimo storico.
"Continuiamo ad avere ottime notizie nei mercati del trasporto aereo merci. Il settore ha registrato un secondo mese consecutivo di domanda record da inizio anno. Anche con livelli record di capacità, i rendimenti sono aumentati dell'11,7% rispetto al 2023, del 2% rispetto al mese precedente e del 46% rispetto ai livelli pre-pandemia. Questa solida performance è sostenuta da una crescita lenta ma costante del commercio globale, dal boom dell'e-commerce e dai continui vincoli di capacità sulle spedizioni marittime", ha affermato Willie Walsh, Direttore generale dell'IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA