Cerca Aziende di:
16 Set 2024
Daimler Truck, uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli industriali, ha presentato domenica il suo percorso verso il trasporto sostenibile in previsione della fiera IAA Transportation 2024 di Hannover. L’azienda si è concentrata sui temi della decarbonizzazione e della digitalizzazione. Nello stand di Daimler Truck sarà esposto il truck elettrico a batteria Mercedes-Benz eActros 600 come highlight della fiera. Con la sua nuova e-flagship, il produttore intende decarbonizzare il trasporto a lungo raggio, responsabile di due terzi e quindi della maggior parte delle emissioni di CO2 nel traffico dei truck. L’elevata capacità delle batterie di oltre 600 kilowattora e un nuovo assale elettrico (Electric Drive Axle) sviluppato internamente e particolarmente efficiente consentono all’eActros 600 di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. Questo intervallo si ottiene in condizioni molto realistiche che riflettono l’uso standard con 40 tonnellate di massa totale della combinazione; a seconda dello stile di guida e del percorso, questo valore può anche essere notevolmente superato. L’eActros 600 potrà percorrere molto più di 1.000 chilometri al giorno. Ciò è reso possibile dalla ricarica intermedia durante le pause prescritte per legge, anche senza ricorrere al megawatt charging, a condizione che siano disponibili le infrastrutture di ricarica.
Quest’estate, due prototipi prossimi alla produzione in serie hanno partecipato a un test di quasi sette settimane per dimostrare le prestazioni operative dell’eActros 600, viaggiando per oltre 15.000 chilometri in 22 Paesi europei. È stata la prova su strada più estesa nella storia di Mercedes-Benz Trucks. Ognuno dei due truck elettrici ha viaggiato con una massa totale della combinazione di 40 tonnellate e ha utilizzato esclusivamente stazioni di ricarica pubbliche per la ricarica. I veicoli hanno dimostrato con successo l’elevata efficienza energetica dell’eActros 600 durante tutto il tour: Per l’intera durata del viaggio, il prototipo equipaggiato con l’equipaggiamento speciale per la misurazione dei consumi è stato in grado di raggiungere un consumo medio di 103 kilowattora per 100 chilometri. Calcolando il contenuto energetico del gasolio, questo si tradurrebbe in un consumo di circa 10 litri per 100 chilometri, che sarebbe stato impossibile raggiungere con un truck a trazione convenzionale. In numerose tappe giornaliere del tour sarebbe stato addirittura teoricamente possibile raggiungere un’autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica intermedia. In media è stato possibile coprire con l’energia recuperata circa il 25 percento della potenza di trazione consumata dell’eActros 600.
In particolare, a seconda del percorso, della topografia e della temperatura, il consumo giornaliero variava tra 85 chilowattora per 100 chilometri – durante la discesa da Madrid a Bilbao (circa 360 chilometri) in ottime condizioni stradali e Meteo – e 140 kilowattora per 100 chilometri da Alta al Capo Nord (circa 240 chilometri) con una temperatura minima di 7 gradi Celsius, in parte su strade non asfaltate. Durante il viaggio, circa 30 giornalisti provenienti da 20 Paesi europei, per la maggior parte al volante, hanno messo alla prova le prestazioni operative dell’altro prototipo, non solo in termini di consumi, ma anche, ad esempio, di dinamica di marcia. Anche con questo veicolo, il consumo è stato in media solo del 6% circa in più. Ciò significa che l’autonomia indicata di 500 chilometri con una ricarica della batteria si è dimostrata un fattore di pianificazione realistico nel corso del viaggio.
Daimler Truck festeggia l’inizio della produzione in serie dell’eActros 600 alla fine di novembre presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi veicoli dei clienti dell’eActros 600 saranno prodotti e immatricolati entro la fine del 2024. Anche gli stabilimenti Daimler Truck di Mannheim, Kassel e Gaggenau svolgono un ruolo importante. Essi forniscono i componenti necessari per la trazione elettrica a batteria dell’eActros 600, come l’assale elettrico, i componenti del cambio e il box frontale, che riunisce numerosi componenti ad alto voltaggio e a basso voltaggio e si trova nell’ex vano di montaggio del motore a combustione interna.
Martin Daum, CEO di Daimler Truck: “Già anni fa abbiamo presentato la nostra visione per il trasporto sostenibile del futuro. Per noi, l’IAA Transportation 2024 ruota chiaramente attorno alla realizzazione di questa visione. Forniamo veicoli di serie elettrici a batteria nelle quantità richieste dai nostri clienti.”
Nell’ambito della “Daimler Truck Media Night” di domenica ad Hannover, l’eActros 600 ha fatto un viaggio notturno di andata e ritorno a Berlino. Innanzitutto, per dimostrare dal vivo la sua idoneità all’uso quotidiano e, in secondo luogo, per inviare un messaggio ai decision-makers politici non solo a Berlino, ma anche a Bruxelles: I veicoli a emissioni zero di Daimler Truck sono pronti, ora deve seguire l’infrastruttura di ricarica.
Karin Rådström: “Il nostro eActros 600 è una valida alternativa a un truck diesel, grazie all’autonomia di 500 chilometri con una sola carica delle batterie. Grazie alla sua elevata efficienza energetica, sarà redditizio per i gestori di flotte. Ora è imperativo che i governi, il settore energetico e l’industria agiscano insieme per promuovere l’espansione dell’infrastruttura di ricarica pubblica.”
Dall’inizio delle vendite alla fine dell’anno scorso, Daimler Truck ha già registrato 2.000 ordini per l’eActros 600 e anche le lettere di intenti sono a quattro cifre.
Per rendere l’elettromobilità semplice e redditizia per i suoi clienti oltre l’acquisto di truck elettrici, Daimler Truck lancia il nuovo marchio TruckCharge in Europa in concomitanza con l’inizio della IAA. Questo nome riunisce le offerte dell’azienda in materia di e-infrastrutture e di ricarica di veicoli elettrici, ovvero consulenza e infrastrutture, nonché gestione di depositi elettrificati per aziende di trasporto e aziende industriali. L’offerta comprende il Fleetboard Charge Management, che offre una panoramica olistica di tutte le interazioni tra i veicoli elettrici a batteria della flotta e le stazioni di ricarica aziendali, la Charging Card, che consente la ricarica senza contanti in viaggio, e il finanziamento dell’infrastruttura di ricarica.
Lo stand IAA di Mercedes-Benz Trucks e FUSO si trova nel padiglione 19/20. Le opportunità di guida come conducente o da passeggero iniziano presso lo stand e alcune delle escursioni avranno luogo nell’area esterna della fiera e sulle strade pubbliche. Altri highlight di Daimler Truck all’IAA sono il FUSO Next Generation eCanter come veicolo per la raccolta dei rifiuti completamente elettrico, il Mercedes-Benz GenH2 Truck con celle a combustibile a idrogeno, il nuovo Mercedes-Benz Actros L con aerodinamica migliorata come debutto in fiera, il nuovo autobus urbano elettrico a batteria Mercedes-Benz eCitaro K con passo più corto come debutto mondiale e il nuovo Mercedes-Benz Tourismo Safety Coach come debutto al pubblico. Un altro punto focale della Daimler Truck Media Night è stato l’atteso salto quantico dalla digitalizzazione – parola chiave: ” Software-defined-vehicle ” – che sarà la prossima rivoluzione tecnologica per il produttore.
Particolarmente importante è la presenza congiunta di Martin Daum e Karin Rådström alla Daimler Truck Media Night. Come annunciato dall’azienda all’inizio di settembre, il Consiglio di sorveglianza di Daimler Truck Holding AG ha nominato Karin Rådström come nuova Amministratrice Delegata dell’azienda con decorrenza dal 1° ottobre 2024 e sarà incaricata di questa funzione fino al 31 gennaio 2029. Sostituisce Martin Daum, che contemporaneamente si dimetterà come CEO aprendo la strada al prossimo capitolo della trasformazione dell’azienda. Martin Daum rimarrà membro a pieno titolo del Consiglio di Amministrazione fino al 31 dicembre 2024, per supportare il passaggio. Per il momento Karin Rådström rimarrà responsabile di Mercedes-Benz Trucks fino a quando non verrà presa una decisione in merito alla sua successione.
daimlertruck.com