News

13 Set 2024

DSV ha ufficialmente firmato l'accordo per l'acquisizione di Schenker

DSV_RILEVA_DB_SCHENKER_TRANSPORTNLINE

 

Il valore dell'acquisizione è di 14,3 miliardi di euro.

 

DSV è orgogliosa di annunciare di aver firmato un accordo per acquisire Schenker da Deutsche Bahn in una transazione del valore di 14,3 miliardi di euro a valore aziendale (circa 107 miliardi di DKK).

La portata della società combinata rafforzerà la competitività dell'organizzazione e fornirà accesso a nuovi mercati in un settore molto dinamico e competitivo. Insieme, DSV e Schenker avranno un fatturato pro forma previsto di circa 39,3 miliardi di euro (in base ai numeri del 2023) e una forza lavoro combinata di circa 147.000 dipendenti in oltre 90 paesi.

L'acquisizione di Schenker rafforzerà la rete e le capacità globali di DSV. Oltre a una maggiore portata e migliori opportunità di servire i propri clienti, l'acquisizione rafforza la piattaforma di DSV per la crescita e lo sviluppo di un settore dei trasporti e della logistica più sostenibile e digitale.

Con questa acquisizione, la Germania diventerà un mercato chiave per DSV con un impatto sostanziale sulla futura organizzazione. Varie funzioni centrali rimarranno in Germania, inclusa la sede Schenker di Essen. DSV prevede di crescere in Germania e pianifica investimenti per 1 miliardo di euro in Germania nei prossimi 3-5 anni. Gli investimenti contribuiranno alla crescita a lungo termine e alla creazione di posti di lavoro, oltre a promuovere luoghi di lavoro moderni e attraenti. Si prevede che tra cinque anni l'organizzazione combinata avrà più dipendenti in Germania di quanti ne abbiano oggi Schenker e DSV.

 

Jens H. Lund, CEO del gruppo DSV:

"Questo è un evento trasformativo nella storia di DSV e siamo molto entusiasti di unire le forze con Schenker. Con l'acquisizione uniamo due aziende forti, creando una potenza leader mondiale nel trasporto e nella logistica che andrà a vantaggio dei nostri dipendenti, clienti e azionisti".

"Aggiungendo le competenze e l'esperienza di Schenker alla nostra rete esistente, miglioriamo la nostra competitività in tutte e tre le divisioni: Air & Sea, Road e Solutions. Oltre a migliorare la nostra piattaforma commerciale in DSV, l'acquisizione fornirà ai nostri clienti livelli di servizio ancora più elevati, soluzioni innovative e senza soluzione di continuità e flessibilità per le loro catene di fornitura".


Jochen Thewes, CEO Schenker:

"DB Schenker è uno dei team più potenti e innovativi nel trasporto e nella logistica con oltre 150 anni di esperienza. Gli ultimi anni sono stati i più di successo nella storia della nostra azienda e abbiamo dimostrato che DB Schenker è adatta al futuro. Siamo entusiasti delle prospettive future dell'attività combinata. Insieme a DSV, il nostro obiettivo è trasformare il settore e costruire un leader di mercato veramente globale con radici europee comuni per il meglio dei nostri dipendenti e dei nostri clienti".


Richard Lutz, CEO, Deutsche Bahn:

"La vendita di DB Schenker a DSV segna la più grande transazione nella storia di DB e fornisce alla nostra sussidiaria logistica chiare prospettive di crescita. È stato importante per noi trovare un partner forte per Schenker e una casa a lungo termine per i dipendenti dell'azienda".

Un futuro luminoso insieme

 

Le aziende sono una forte corrispondenza con molte somiglianze nei modelli aziendali e nei servizi, valori condivisi e standard operativi elevati, creando un'ampia gamma di offerte di servizi per i clienti in tutti i settori verticali del settore e interessanti percorsi di carriera per i dipendenti.

DSV si impegna per una transizione fluida che dia priorità alla continuità dell'eccellenza del servizio per tutti i clienti Schenker e con un'attenta considerazione per i dipendenti e gli stakeholder. DSV riconosce l'importanza di combinare le operazioni senza soluzione di continuità ed è impegnata a mantenere gli elevati standard per cui entrambe le aziende sono note.

La pianificazione dell'integrazione sarà uno sforzo congiunto tra DSV e Schenker e i piani specifici saranno sviluppati tra la firma e la chiusura della transazione.

Come parte dell'accordo, DSV ha emesso impegni sociali per i dipendenti di Schenker in Germania, che si applicano fino a due anni dopo la chiusura. I contratti collettivi e le condizioni di lavoro individuali per i dipendenti tedeschi alla data di chiusura saranno generalmente mantenuti nel periodo di due anni. DSV applicherà i principi tedeschi di co-determinazione.

Prossimi passi

 

L'accordo è subordinato alle approvazioni del Consiglio di vigilanza di Deutsche Bahn e del Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti, attese nelle prossime settimane. Inoltre, l'acquisizione è subordinata all'ottenimento delle consuete autorizzazioni normative, che dovrebbero essere garantite nel secondo trimestre del 2025. DSV prevede di finanziare la transazione tramite una combinazione di finanziamento azionario di circa 4-5 miliardi di euro e finanziamento tramite debito.

Fino alla chiusura della transazione, DSV e Schenker rimarranno due società separate che condurranno i propri affari come al solito.

 

Fonte: DSV

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie