News

02 Set 2024

Riaperta la Galleria del San Gottardo, la circolazione ferroviaria nel tunnel potrà riprendere a pieno regime

GALLERIA_SAN_GOTTARDO_APERTURA_TRANSPORTONLINE

 

Chiuso a seguito del deragliamento di un treno merci nel 2023.

 

È prevista per oggi, 2 settembre, la riapertura della galleria di base del San Gottardo, che collega le località svizzere di Erstfeld e Bodio. Il tunnel ferroviario, lungo circa 57 chilometri, era stato chiuso a seguito del deragliamento di un treno merci nel 2023, che aveva reso necessaria la sostituzione di sette chilometri di binari. Ora, come confermano le Ferrovie Federali Svizzere, la circolazione ferroviaria nel tunnel, che è il più lungo del mondo, potrà riprendere a pieno regime. Torneranno a circolare quotidianamente nel San Gottardo 750 treni merci e 480 treni passeggeri.

 

L'INCIDENTE FERROVIARIO DEL TUNNEL DEL GOTTARDO

 

Il 10 agosto 2023 un treno merci composto da 16 vagoni, diretto in Germania, è deragliato mentre attraversava la canna ovest del tunnel del Gottardo, danneggiando gravemente l'infrastruttura. A seguito dell'incidente, che fortunatamente non provocò né morti né feriti, la circolazione ferroviaria in quel tratto è stata interrotta e i treni sono stati deviati sulla linea montana, causando tempi di percorrenza più lunghi per tutti i viaggiatori.

 

LA CHIUSURA E I LAVORI DI RIPRISTINO

 

La prima parte dei lavori aveva richiesto lo sgombero del treno deragliato e delle macerie provocate dall'incidente. Prima di ripristinare la circolazione nella galleria ovest del tunnel, le ferrovie svizzere hanno eseguito una serie di test e di prove per verificare la corretta funzionalità dei sistemi e degli impianti e per evitare che incidenti di questo tipo possano ripetersi. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: SKY TG24

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie