30 Ago 2024

DAF consegna i primi camion elettrici di nuova generazione

DAF-XF-Electric-Oegema-Transport-TRANSPORTONLINE

 

Eccellenti anche per l'uso su lunghe distanze.

 

DAF è stato il primo produttore europeo di camion a introdurre sul mercato un camion completamente elettrico. Da allora, DAF ha ampliato il suo ruolo di partner nella transizione energetica. Il numero di veicoli con un propulsore elettrico continua ad aumentare e si è verificata una crescita enorme in particolare nella gamma a zero emissioni. I concessionari DAF ora offrono anche un pacchetto completo di punti di ricarica e viene fornita una formazione speciale per i conducenti di camion elettrici. Nel 2023, DAF ha aperto un nuovissimo stabilimento di assemblaggio a Eindhoven per la produzione di camion elettrici.

 

'Camion Internazionale dell'Anno'

 

I veicoli elettrici DAF di nuova generazione si basano sui modelli XD e XF, entrambi incoronati "International Truck of the Year" e hanno stabilito nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e comfort. Sono dotati di motori elettrici con una capacità fino a 350 kW/480 CV e sono dotati di un'ampia gamma di pacchi batteria (da 2 a 5 pacchi) per autonomie a zero emissioni fino a 500 chilometri. I camion elettrici DAF utilizzano batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) con un'elevata densità energetica che sono molto vantaggiose in termini di sicurezza termica, durata e numero di cicli di ricarica.

 

Prestazioni su strada

 

DAF sta testando ampiamente la New Generation XD e XF Electric con l'aiuto dei principali trasportatori che stanno mettendo i primi veicoli su strada. La reazione è stata molto entusiasta. "Stiamo percorrendo quasi 500 chilometri con il nostro XD Electric con una singola carica completa", afferma Gerlof Oegema di Oegema Transport a Dedemsvaart. "Con una carica aggiuntiva saremmo in grado di percorrere 1.000 chilometri al giorno, il che crea interessanti opportunità per lunghe distanze".

 

"Abbiamo ancora qualche sfida per quanto riguarda l'infrastruttura di ricarica presso la nostra sede, ma l'XF Electric soddisfa tutte le nostre aspettative", conferma Ewout van Wijk, CEO di E. van Wijk Logistics a Giessen. "L'autista è anche molto colpito dalla flessibilità del camion, dalla silenziosità e dal comfort in cabina e dalla facilità di guida del camion. Quando si parte, c'è immediatamente molta coppia disponibile".

 

Cornelissen Transport a Nijmegen ha ricevuto un DAF XD e un DAF XF Electric, che sta utilizzando principalmente per rifornire i supermercati. Leggi ttta la notizia

 

Fonte: DAF TRUCKS

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie