31 Lug 2024

Prima riunione dell’Osservatorio ESG creato da FLC e LIUC – Università Cattaneo

OSSERVATORIO-ESG-LIUC_FLC_TRANSPORTONLINE

 

Occasione per ripercorrere i tratti distintivi dell’iniziativa e delineare le attività che saranno svolte nei prossimi mesi.

 

Giovedì 25 giugno si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio ESG, nato dalla collaborazione tra FLC e LIUC – Università Cattaneo di Castellanza con l’obiettivo di accrescere la cultura Logistica in Italia, in particolare nel settore della sostenibilità.

 

Il meeting ha rappresentato l’occasione per ripercorrere i tratti distintivi dell’iniziativa e delineare le attività che saranno svolte nei prossimi mesi, tra cui l’impostazione dell’indagine per inquadrare il panorama ESG nel settore e l’identificazione degli argomenti di maggiore interesse che saranno approfonditi in maniera complementare all’indagine.

 

“Realizzare un Osservatorio per comprendere le trasformazioni in atto e le dinamiche nella filiera della logistica quando si parla di transizione ESG è un’occasione unica per mettere a terra un argomento che spesso è affrontato superficialmente – ha dichiarato a margine della riunione Alessandro Creazza, Direttore del Green Transition Hub LIUC – Università Cattaneo -. Già dalle prime conversazioni sono emersi infatti ambiti di approfondimento e tematiche di grande rilevanza che potrebbero davvero aiutare a riscrivere le relazioni di filiera in questa transizione”.

 

Grande entusiasmo per l’iniziativa anche da parte della Vicepresidente FLC con delega alla sostenibilità, Valentina Tundo, che ha ricordato che “il programma dell’Osservatorio ha come obiettivo primario la creazione di valore per tutti gli attori che operano nell’industria: le aziende che realizzano il trasporto (costruttori e utilizzatori dei mezzi), la committenza, i clienti, gli investitori e più estensivamente le istituzioni, traducendo l’approccio ESG in chiare e fruibili indicazioni per il settore. L’eterogenea composizione del team dell’Osservatorio costituisce un ulteriore elemento di ricchezza, poiché, fin dai primi incontri, ha consentito di avere un’ampia veduta sulle necessità delle diverse parti in termini di governance dei processi e ha anche evidenziato la necessità di trasformare e creare nuove relazioni nell’industria del trasporto”.

 

Maggiori informazioni sull’indagine per inquadrare il panorama ESG nel settore logistico, che sarà lanciata dall’Osservatorio il prossimo autunno, saranno presto disponibili.

 

Guarda la presentazione dell’Osservatorio ESG: Presentazione Osservatorio ESG

 

Fonte: FREIGHT LEADERS COUNCIL

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie