Cerca Aziende di:
19 Lug 2024
Il presidente di CNA Fita Toscana, Michele Santoni, ha replicato alle dichiarazioni del presidente della giunta regionale, Eugenio Giani, riguardo alla situazione della Firenze-Pisa-Livorno. Santoni ha sottolineato che la strada è l'arteria fondamentale per raggiungere i poli produttivi di diverse zone della Toscana e che colpevolizzare gli autotrasportatori per le condizioni della strada non è corretto.
Secondo Santoni, la proposta di Giani di imporre un pedaggio selettivo non è adeguata, in quanto i pedaggi dovrebbero essere pagati solo per opere già realizzate e per servizi attualmente assenti lungo la Fi-Pi-Li. Santoni ha evidenziato che i mezzi pesanti rappresentano solo il 15% del traffico giornaliero sull'arteria e ha ribadito l'importanza dei servizi essenziali offerti dagli autotrasportatori.
Santoni ha anche criticato il progetto della Società di Gestione Toscana Strade, sostenendo che le entrate previste non sarebbero sufficienti a coprire i necessari interventi di miglioramento dell'infrastruttura. La sua posizione è ferma contro un eventuale pedaggio selettivo e ribadisce la volontà di non accettare compromessi riguardo a sconti o tariffe agevolate.
Infine, Santoni ha sottolineato che la sua organizzazione non è disponibile a negoziare su questo punto e che la sua opposizione al pedaggio selettivo è totale, basata su argomentazioni valide già condivise da diversi rappresentanti politici regionali.
Fonte: CNA FITA