16 Lug 2024

IVECO, al via il progetto pilota per l'autotrasporto automatizzato

IVECO_PLU_TRANSPORTONLINE

 

In collaborazione con Plus, dm-drogerie markt e DSV.

 

IVECO, il marchio leader di veicoli commerciali del Gruppo Iveco, in collaborazione con Plus, annunciano oggi insieme a dm-drogerie markt, il rinomato rivenditore europeo di prodotti per la casa e la cura della persona, e DSV, uno dei principali fornitori mondiali di trasporti e logistica, l'avvio del progetto pilota di camion semi-automatizzati in Germania. Dopo rigorosi test e convalide, il programma vedrà l'utilizzo del nuovo design di produzione del camion pesante IVECO S-Way, equipaggiato con il software di guida altamente automatizzato supervisionato dal conducente di Plus, PlusDrive®. Questo passo avvicina l'IVECO S-Way abilitato per PlusDrive alla produzione in serie.

 

Il test sarà condotto lungo la tratta tra il centro di distribuzione dm a Waghäusel e il centro di distribuzione DSV a Gernsheim. Gli autisti di IVECO guideranno nel corso della prima fase, affiancati dagli autisti DSV per la formazione. Una volta formati, gli autisti saranno in grado di guidare autonomamente.

 

Il progetto consentirà la raccolta di dati reali sui vantaggi operativi dell'IVECO S-Way abilitato PlusDrive nella consegna merci commerciali per un cliente spedizioniere. I benefici includono una riduzione dell'affaticamento del conducente, maggiore sicurezza stradale, efficienza nei consumi e quindi una diminuzione delle emissioni di carbonio, con conseguente riduzione del costo totale di proprietà per le flotte.

 

Il programma convaliderà anche la prontezza dell'IVECO S-Way abilitato PlusDrive di ultima generazione, che integra sensori avanzati e una visione focalizzata su PlusDrive. Questo sistema offre funzionalità avanzate quali centraggio della corsia, gestione del traffico, assistenza in caso di ingorghi e altro, il tutto supervisionato dal conducente.

 

Fonte: IVECO

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie