16 Lug 2024

IRU Manifesto: le priorità per il nuovo Parlamento europeo per un trasporto su strada sostenibile e innovativoesto

manifesto_iru_trasporto_sostenibile_transportonline

 

Per un sistema di trasporto sostenibile, efficiente e innovativo che avvantaggi tutti nell’UE.

 

Con l'avvio della nuova legislatura del Parlamento europeo, l'IRU (International Road Transport Union) si prepara a collaborare con i nuovi eurodeputati per guidare il settore del trasporto su strada dell'UE verso una maggiore sostenibilità, efficienza e innovazione. Le priorità politiche essenziali sono dettagliate nel Manifesto dell'IRU.

 

L'IRU accoglie con favore i membri appena eletti e rieletti del Parlamento europeo (MEP), riuniti oggi per la prima volta a Strasburgo. I MEP svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale dell'UE, rappresentando direttamente i cittadini europei.

 

A nome dei suoi oltre un milione di aziende di trasporto su strada nell'UE, l'IRU ha annunciato le principali priorità politiche per il nuovo mandato del Parlamento (2024-2029) delineate nel Manifesto dell'IRU per il trasporto commerciale su strada nell'UE.

 

Raluca Marian, direttrice per l'advocacy dell'IRU nell'UE, ha dichiarato: "In rappresentanza dei nostri membri in tutta l'UE, non vediamo l'ora di collaborare con il nuovo Parlamento per rafforzare il ruolo vitale del trasporto su strada nel sostenere comunità e imprese sane e prospere.

 

"Le priorità più urgenti riguardano la transizione verso la neutralità carbonica del trasporto su strada, mantenendo allo stesso tempo l'efficienza operativa, la resilienza e la competitività.

"Inoltre, dobbiamo digitalizzare il settore in modo intelligente e affrontare la carenza cronica di autisti che già sta influenzando l'economia europea.

"Lavorando insieme, possiamo costruire un sistema di trasporto sostenibile, efficiente e innovativo che beneficerà tutti nell'UE".

 

Un Manifesto per il futuro

 

In linea con la sua visione di promuovere la mobilità e la logistica sicure, efficienti e rispettose dell'ambiente, il Manifesto dell'IRU per la nuova legislatura comprende otto azioni prioritarie suddivise in tre aree chiave.

 

In primo luogo, per i lavoratori del settore, il Manifesto delinea azioni volte a facilitare l'accesso alla professione di autista e potenziare la formazione, nonché a migliorare le condizioni di riposo degli autisti.

 

In secondo luogo, per sostenere la continua decarbonizzazione del settore, il Manifesto include priorità relative agli standard di CO₂ dei veicoli pesanti, alla capacità della rete elettrica e all'armonizzazione delle restrizioni di accesso dei veicoli urbani in tutta l'UE.

 

Infine, per il ruolo chiave del settore nel sostenere la prosperità, il Manifesto si concentra sulla digitalizzazione dei documenti di trasporto, sull'aumento dell'efficienza e del trasporto combinato e sulla chiarificazione delle norme sui dati a bordo dei veicoli.

 

Mentre il nuovo Parlamento europeo inizia il suo mandato, l'IRU si impegna a essere un partner costruttivo e affidabile nel plasmare il futuro del trasporto su strada nell'UE.


Fonte: IRU

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie