11 Lug 2024

Bilancio di Sostenibilità 2023: DKV Mobility riduce il Carbon Footprint Aziendale del 50,4 per cento

DKV_BILANCIO_SOSTENIBILITA_TRANSPORTONLINE

 

I clienti di DKV Mobility scelgono sempre più carburanti alternativi e rinnovabili.

 

MILANO - DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per i pagamenti e le soluzioni on the road, ha reso pubblico il proprio Bilancio di Sostenibilità 2023, mettendo in luce la strategia ESG (ambientale, sociale, di governance) e i risultati ottenuti nell'attuazione degli obiettivi ESG.

 

Nel corso del 2023, DKV Mobility ha ridotto la propria Corporate Carbon Footprint (CCF) del 50,4% rispetto al 2019, raggiungendo così la prima tappa del Green Pledge annunciato nel 2021: la riduzione delle emissioni di CO₂ relative alle proprie attività entro la fine del 2023. Questo importante traguardo sottolinea l'impegno di DKV Mobility verso la responsabilità ambientale e la crescita sostenibile. Il prossimo obiettivo aziendale è quello di ridurre l'intensità di carbonio della flotta dei clienti del 30% entro il 2030 rispetto al 2019.

 

"Con la riduzione del 50,4% della nostra impronta di carbonio aziendale, DKV Mobility dimostra il proprio impegno ecologico e la determinazione nel perseguire gli obiettivi ESG. Continueremo su questa strada per migliorare ulteriormente la nostra performance ESG e supportare i nostri clienti durante la transizione energetica, con l'obiettivo di guidare verso un futuro di mobilità efficiente e sostenibile," afferma Marco van Kalleveen, CEO di DKV Mobility.

 

Laura Cremer-Heesen, Head of Sustainability di DKV Mobility, aggiunge: "Il raggiungimento del Green Pledge è frutto di un grande lavoro di squadra, con l'implementazione riuscita di diverse misure di decarbonizzazione. Investiamo in progetti di protezione del clima in tutto il mondo per bilanciare le emissioni residuali di CO₂, continuando a perseguire nuovi obiettivi climatici basati su dati scientifici della Science Based Targets Initiative (SBTi)."

 

Progressi verso una mobilità eco-sostenibile


DKV Mobility ha sviluppato una delle più ampie reti di punti di ricarica EV in Europa, con circa 736.000 punti di ricarica pubblici e semipubblici. Nel 2023, l'azienda ha collegato una media mensile di circa 21.000 nuovi punti di ricarica EV, superando i 500.000 punti totali. Inoltre, DKV Mobility ha triplicato il numero di carte di ricarica EV gestite, arrivando a circa 592.000 a fine anno. Oltre alla rete di ricarica, l'azienda offre ai propri utenti accesso a carburanti alternativi come CNG, GNL e idrogeno, incrementandone il consumo del 20% annuo.

 

Impegno per la diversità e la comunità


DKV Mobility promuove attivamente la diversità di genere e la cittadinanza d'impresa, con donne che rappresentano quasi la metà della forza lavoro e ricoprono il 38% delle posizioni dirigenziali. Gli oltre 2.400 dipendenti provengono da 60 nazioni diverse. L'azienda supporta organizzazioni no-profit emettendo oltre 1.700 NGO Card +Charge in sei Paesi europei. DKV Mobility è stata classificata nell'1% delle aziende valutate globalmente da agenzie come Sustainalytics ed EcoVadis.

 

Inoltre, il Rapporto di sostenibilità di DKV Mobility è stato sottoposto a un audit indipendente, preparando l'azienda alla prossima rendicontazione integrata in linea con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell'UE. DKV Mobility si impegna a definire nuovi obiettivi climatici in collaborazione con la Science Based Targets Initiative (SBTi).

 

Con questi progressi e impegno costante, DKV Mobility si conferma una referenza nell'ambito della sostenibilità e della responsabilità aziendale.

 

Profilo azienda su transportonline

Per maggiori informazioni, visitare: www.dkv-mobility.com.

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie