News

11 Lug 2024

UNATRAS: Positivi sviluppi nel confronto con il Ministero dei Trasporti

unatras_INCONTRO_MIT_AUTOTRASPORTO_TRANSPORTONLINE

 

UNATRAS accoglie positivamente i cambiamenti proposti e auspica ulteriori risposte da parte del Governo.

 

Oggi si è svolto un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, convocato dal Capo Dipartimento Teresa Di Matteo, per discutere i decreti riguardanti gli incentivi "Investimenti e Formazione" destinati all'autotrasporto per l'anno 2024.

 

L'Amministrazione ha confermato di aver presentato, come già avvenuto negli anni precedenti, la stessa suddivisione delle risorse per la categoria, con un totale di 240 milioni annui per il triennio 2025-2027, che sarà ufficializzato nell'apposito decreto interministeriale MIT/MEF.

 

Durante la riunione, il MIT ha presentato le bozze dei decreti incentivi, introducendo alcune innovazioni che vanno incontro alle richieste del coordinamento unitario delle Associazioni dell'Autotrasporto UNATRAS.

 

Tra le novità più significative, finalmente si è tenuto conto delle esigenze espresse da UNATRAS per rendere gli incentivi più attrattivi ed efficaci date le limitate risorse finanziarie disponibili.

 

In particolare, si evidenziano i seguenti punti:

> Investimenti: il MIT propone di destinare una parte delle risorse (25 milioni di euro) alle imprese di trasporto che rottamano i veicoli di categoria ante EURO 4, aumentando il contributo per singolo veicolo. Questo per favorire il rinnovo del parco veicolare in ottica di sostenibilità ambientale e consentire alle imprese con minori capacità di accedere agli incentivi.

> Formazione: sono state introdotte sanzioni più severe per le imprese che presentano piani formativi non conformi a quanto dichiarato e che risultano inadempienti in caso di controlli.

 

UNATRAS accoglie positivamente i cambiamenti proposti e auspica ulteriori risposte da parte del Governo per soddisfare le richieste della categoria emerse nel corso dei colloqui.

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI 

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie