05 Lug 2024

FOUR Sustainable Logistics, Volvo Trucks Italia e Multitrax: insieme per rivoluzionare la logistica sostenibile

FOUR_LOGISTICS_VOLVO_TRUCKS_MTRAX_SOSTENIBILE_TRANSPORTONLINE

 

Messo a punto un modello innovativo che utilizza il trattore Volvo FH Electric in combinazione con il semirimorchio a doppio piano Burgers.

 

FOUR Sustainable Logistics, operatore leader nel trasporto sostenibile in aree urbane e suburbane, ha ideato un progetto innovativo in collaborazione con Volvo Trucks Italia e Multitrax.

L'obiettivo è quello di rivoluzionare la logistica sostenibile in Italia e in Europa utilizzando il trattore Volvo FH Electric abbinato al semirimorchio a doppio piano Burgers.

 

La soluzione a doppio piano di Burgers offre il 60% in più di capacità di carico (55 europallet al posto di 33) e permette di trasportare con due viaggi ciò che un semirimorchio tradizionale trasporta in tre. Inoltre, il semirimorchio è equipaggiato con pannelli solari IM Efficiency per fornire energia pulita alla sponda idraulica ed effettuare così le operazioni di carico e scarico in maniera autonoma rispetto al trattore stradale. Speciali deflettori V-Spoilers aumentano il coefficiente aerodinamico del semirimorchio, facilitandone la trazione. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere particolarmente efficiente l'impiego del semirimorchio Burgers non solo con camion alimentati a diesel o bio-carburanti ma anche con trattori elettrici.

 

FOUR si è affidato alla prestigiosa Volvo Trucks e al trattore due assi (4x2) FH Electric, eletto "International Truck of the Year 2024", in grado di erogare una potenza di 490 kW in continuo. Ideale per il trasporto di grandi volumi di alimenti, beni di consumo e forniture industriali, il veicolo dispone di 6 batterie poste a destra e sinistra dei longheroni per una capacità nominale totale di 540 kWh.

 

Decathlon e altre importanti multinazionali nei settori food, retail e fashion hanno già manifestato interesse per questa soluzione eco-friendly. I vantaggi sono molteplici: l'abbattimento delle emissioni nocive di carbonio e delle sostanze inquinanti come il particolato proveniente dall'usura degli pneumatici, la riduzione del traffico veicolare e un importante miglioramento degli standard di comfort per gli autisti.

 

Francesco Carrozzini, Business Development Partner di FOUR, spiega che l'azienda è nata dall'idea di fornire soluzioni di trasporto sostenibile integrate e innovative per ridurre il divario di costo tra trasporto tradizionale e trasporto ecologico. La flotta FOUR include 100 automezzi green e si concentra sull'offerta di mezzi propri ai clienti e sull'accesso a una vasta gamma di veicoli green attraverso partner qualificati. Il progetto con Volvo Trucks Italia e Multitrax mira a elettrificare la tratta Milano-Bologna e collegherà successivamente Milano e Roma. I camion elettrici hanno un'autonomia tra 280 e 400 km senza la necessità di ricarica intermedia.

 

Sabrina Loner, E Mob | Product | Homologation Director di Volvo Trucks Italia, afferma che il camion FH Electric offre prestazioni, efficienza e comfort superiori alle aspettative dei clienti, mentre il costruttore si impegna a guidare la transizione verso il trasporto sostenibile, sottolineando il ruolo di partner attivo nel definire soluzioni di trasporto all'avanguardia.

 

Alberto Maggi, amministratore unico di Multitrax, sostiene che la missione dell'azienda è importare innovazione in Italia e che la collaborazione con FOUR Sustainable Logistics e Volvo Trucks Italia rappresenta un passo avanti nel campo della sostenibilità nei trasporti pesanti. In particolare, il loro partenariato esclusivo con Burgers mira a introdurre un nuovo standard europeo per la sostenibilità nella logistica, sottolineando l'importanza della combinazione di doppio piano Burgers con trattori elettrici per ottimizzare prestazioni e sostenibilità.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie