Cerca Aziende di:
20 Giu 2024
La Regione Liguria ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico per la Zona Logistica Semplificata (ZLS) "Porto e Retroporto della Spezia" in collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Il documento, in conformità con l'art.6 del DPCM 40/2024, è stato inviato ai Ministeri competenti per avviare l'istruttoria che porterà all'emanazione del DPCM istitutivo.
La ZLS della Spezia includerà i comuni di Arcola, Follo, La Spezia, Santo Stefano Magra e Vezzano Ligure, oltre ai cinque comuni emiliani già oggetto di un'accordo sottoscritto con l'Emilia Romagna a maggio.
L'assessore regionale allo Sviluppo Economico con delega ai Porti e alla Logistica, Alessio Piana, ha sottolineato l'importanza di questo passo per attrarre investimenti e creare opportunità occupazionali. Si prevede che entro la fine dell'anno il decreto ministeriale istitutivo consenta alle imprese interessate di fruire di procedure semplificate e accelerate per autorizzazioni e permessi.
Il presidente dell'AdSP del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Regione Liguria, sottolineando il valore strategico del Piano di Sviluppo Strategico della ZLS per attrarre investimenti e promuovere l'occupazione.
La ZLS avrà una durata minima di sette anni, rinnovabile per ulteriori sette, secondo quanto previsto dall'art.7 comma 2 del DPCM 40/2024.