News

18 Giu 2024

Fermerci incontra con l'Assessore Umberto D’Annuntiis della Regione Abruzzo

fermerci_abruzzo_transportonline

 

La Regione Abruzzo consolida il posizionamento sui principali snodi ferroviari del centro Italia.

 

PESCARA - Oggi, una delegazione dell'Associazione Fermerci ha avuto un incontro con l'Assessore della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, responsabile delle Infrastrutture e Trasporti.


Dopo l'approvazione del nuovo regolamento Ten-T, l'Abruzzo si prepara ad essere collegato al corridoio Baltico-Adriatico, contribuendo così al trasporto ferroviario delle merci e al trasporto multimodale per valorizzare l'economia locale. Il completamento della linea ferroviaria Roma-Pescara rappresenterà un passo avanti nel potenziamento della logistica ferroviaria tra le dorsali tirrenica e adriatica.


Giuseppe Rizzi, Direttore Generale di Fermerci, ha sottolineato l'importanza di sfruttare strategicamente la posizione geografica dell'Abruzzo per favorire lo sviluppo della ferrovia e proposto l'istituzione del Ferrobonus regionale per incentivare ulteriormente il trasporto ferroviario merci. L'Assessore Umberto D'Annuntiis ha confermato l'adesione della Regione Abruzzo al Ferrobonus nazionale, supportando così la transizione verso modalità di trasporto più sostenibili.


Il potenziamento del trasporto ferroviario merci potrebbe ridurre il traffico pesante sull'autostrada A/14 e sulle strade statali, promuovendo lo sviluppo di traffici intermodali negli interporti abruzzesi. Questo incontro fa seguito all'evento organizzato da Fermerci lo scorso 21 febbraio a Pescara sulle opportunità di sviluppo sostenibile legate al trasporto ferroviario merci nel territorio, per favorire l'economia locale e l'occupazione.

 

www.fermerci.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie