Cerca Aziende di:
07 Giu 2024
LA SPEZIA - LSCT, il Terminal Container Gateway del Gruppo Contship a La Spezia, ha ufficialmente pubblicato il bando di gara per il primo lotto prestazionale del nuovo terminal Ravano. Questo importante passo per il potenziamento dell'infrastruttura è stato annunciato nella Gazzetta Ufficiale Europea.
Il programma realizzativo del terminal contenitori, suddiviso in due lotti prestazionali, è parte di un progetto più ampio per potenziare la capacità di movimentazione di LSCT e migliorare l'utilizzo della ferrovia. I potenziali partecipanti potranno presentare la propria candidatura entro le 12:00 del 3 settembre, con l'aggiudicazione prevista entro fine dicembre.
Matthieu Gasselin, CEO del Gruppo Contship Italia, ha commentato: "Con questo nuovo progetto, aggiungiamo un importante tassello ai nostri piani strategici per diventare un punto di riferimento nel commercio mondiale. La razionalizzazione delle aree del terminal e l'innovativo progetto logistico nell'area del carbonile Ovest contribuiranno a potenziare l'operatività di LSCT e a sostenere la crescita dei volumi".
Gasselin ha ringraziato l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e il Comune della Spezia per la collaborazione che ha reso possibile l'avvio di questo progetto e ha espresso fiducia nel completamento del processo, compreso il certificato di bonifica bellica, passo fondamentale per la realizzazione dell'ambizioso progetto.
Con questo ampliamento, Contship mira a incrementare la capacità di movimentazione TEU da 1,4 a 2,0 milioni e ad aumentare l'utilizzo della ferrovia, puntando a raggiungere il 50% del throughput totale. L'obiettivo è soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alla velocità, all'efficienza e alla sostenibilità della supply chain.