News

06 Giu 2024

Repubblica Ceca, scontro tra un treno passeggeri e un convoglio merci lascia 4 i morti e decine i feriti

SCONTRO_TRENO_MERCI_E_PASSEGGERI_TRANSPORTONLINE

 

 

Un grave incidente ferroviario ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di decine di passeggeri nel centro della Repubblica Ceca. Il primo ministro Petr Fiala ha espresso le sue condoglianze definendo l'accaduto come "un grande disastro".

 

L'incidente è avvenuto poco prima delle 21 nei pressi della stazione di Pardubice, a circa 100 chilometri da praga. Circa 300 passeggeri, tra cui numerosi stranieri, erano a bordo del treno coinvolto nel tragico evento. Le autorità hanno riferito che una carrozza del treno è deragliata a seguito dello scontro, con i sopravvissuti che sono stati trasportati via bus dalla stazione.

 

Le operazioni di salvataggio sono risultate complesse a causa della deformazione della prima carrozza, che ha reso difficile raggiungere le persone intrappolate. I servizi di emergenza hanno impiegato 60 uomini, 2 elicotteri e 9 ambulanze per gestire la situazione. Il ministro dei Trasporti e il ministro dell'Interno sono giunti sul luogo dell'incidente per coordinare le operazioni di soccorso.

 

Il convoglio merci coinvolto trasportava carburo di calcio, un prodotto utilizzato nell'industria per la produzione di acetilene, comunemente usato come combustibile per la saldatura. Attualmente la linea ferroviaria principale che collega Praga a Brno e Ostrava rimane chiusa in seguito all'incidente.

 

Le autorità stanno indagando sulle cause dello scontro ferroviario, ricordando che Pardubice ha già vissuto in passato disastri simili, incluso il peggiore incidente ferroviario della storia del Paese nel 1960, che ha causato la morte di 118 persone e il ferimento di un centinaio di individui in un scontro frontale tra treni passeggeri.

 

Fonte: RAINEWS.IT

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie