Green Logistics Experience

06 Giu 2024

Circle Group – ''Green Logitics Experience''

Alexio_Picco__Luca_Abatello__Circle_Group_TRANSPORTONLINE

 

Intervista ad Alexio Picco, Managing Director e Luca Abatello, CEO Circle Group.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Sin dalla sua fondazione nel 2012, Circle, diventata poi Circle Group attraverso l'acquisizione di altre società, si è sempre distinta per l'offerta di soluzioni innovative, ecologiche e integrate per i propri clienti.

 

I prodotti Circle promuovono una logistica federativa, la dematerializzazione dei processi documentali e una gestione ottimizzata della catena logistica. Tra le novità, vi è un prodotto per la gestione, il controllo e il monitoraggio delle emissioni dei viaggi delle flotte dei clienti. Il gruppo ha sviluppato una piattaforma per il calcolo della Carbon Footprint lungo l'intera catena di trasporto, conforme agli standard ISO ed europei. La Green Dashboard consente agli operatori di monitorare le emissioni, adottare strategie di sostenibilità e prevenire criticità grazie a un sistema di allerta preventiva.

 

A queste soluzioni si affiancano i Servizi Federativi che Circle Group sviluppa per garantire l'interoperabilità multimodale degli attori coinvolti nel processo logistico, offrendo agli utenti portuali strumenti avanzati per la digitalizzazione delle operazioni, il monitoraggio dei traffici multimodali e la gestione integrata delle componenti doganali.

 

Tra le diverse business unit del gruppo vi è anche quella della consulenza europea. Circle Group partecipa a numerose gare europee inerenti alla logistica e al trasporto marittimo. Questi progetti, accomunati dalla sostenibilità ambientale, mirano a rendere l'Europa più sostenibile. Tra i progetti a cui Circle o la sua controllata Magellan Circle partecipano, troviamo FENIX, FEDERATED, EBRIDGE, IRAIL, EFTI4EU e AUTOMOTIF, EALING, SEANERGY, RENEW, PIONEERS.

 

Con una visione orientata al futuro e un impegno costante nell'innovazione, Circle Group continua a guidare la digitalizzazione e la sostenibilità nel settore della logistica e della portualità.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Circle Group grazie alle sue soluzioni e ai servizi federativi offerti al mercato, promuove il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e modelli atti a limitare l’impatto ambientale,  volti a creare una catena di approvvigionamento sempre più green e digitale. Per fare questo, si rivolge a partner tecnologici  che sostengono questo percorso attraverso modalità di trasporto eco-sostenibili, alimentati da carburanti alternativi / elettrici per ridurre le emissioni di CO2 e altri inquinanti atmosferici. Inoltre, si avvale di  aziende che sviluppano modelli di ottimizzazione dei percorsi atti a minimizzare le distanze, ottimizzare il carico dei veicoli, riducendo così il consumo di carburante, effettuare il calcolo della triangolazione per ridurre al minimo i percorsi “a vuoto”. Un’altro aspetto importante è quello del monitoraggio e reporting per tracciare l'impatto ambientale delle operazioni logistiche e trasportistiche, con l'obiettivo di migliorare continuamente le pratiche sostenibili: avvalendosi di partner certificati e affidabili, Circle Group garantisce così ai propri clienti un’affidabilità elevata e un’alta qualità del servizio offerto. Non ultimo il Gruppo partecipa a progetti green e avvalendosi di Stakeholder nazionali e internazionali molto sensibili a questa tematica,  atti a sviluppare e implementare iniziative sostenibili a livello comunitario e locale e promuovere una cultura della Logistica Sostenibile che valorizza e incoraggia tutti i partner a prendere decisioni che riducano l'impatto ambientale complessivo.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie