Cerca Aziende di:
05 Giu 2024
EuroUsc Italia, la società leader in Italia per i servizi dedicati ai droni, guida il primo progetto europeo Di-Pegasus, che mira a esplorare la possibilità di utilizzare flotte di droni per consegnare le merci in maniera efficiente e rapida, riducendo il traffico automobilistico nelle aree urbane e suburbane. La regione italiana dell'Emilia-Romagna sarà la prima ad ospitare il test italiano, che prevede l'utilizzo di droni autonomi programmati per i percorsi e gli orari specifici, sostituendo le auto per le consegne urgenti.
Il progetto è destinato a lavorare sul trasporto di merci, con l'utilizzo di droni, dalle zone industriali e periferiche delle città verso dei microhub centrali, ma è pronto ad adattarsi anche alle proposte degli operatori, degli enti aeroportuali e dei corrieri. Il progetto italiano si concentra sui servizi di last mile delivery, ovvero sulla consegna finale di merci ai destinatari.
Marco Ducci, ceo di EuroUsc Italia e project leader di Di-Pegasus, evidenzia che è essenziale affrontare diverse sfide tecnologiche prima dell'utilizzo dei droni per le consegne, come la mancanza di sistemi che consentano di gestire centinaia di droni in simultanea e di monitorare le operazioni in maniera efficiente, garantendo la sicurezza delle persone sorvolate.
Allo stesso tempo, il progetto intende progettare una piattaforma digitale per valutare la fattibilità dei nuovi modelli di business generati dalle tecnologie dei droni in contesti specifici, indagando diverse prestazioni, tra cui la sostenibilità dei costi, la creazione di posti di lavoro, il risparmio di emissioni e le modalità di investimento, fornendo raccomandazioni agli attori coinvolti.
Fonte: SPACE ECONOMY 360°