Cerca Aziende di:
04 Giu 2024
Iveco, azienda leader nella produzione di veicoli commerciali, e Foton, uno dei principali produttori cinesi nel settore, hanno recentemente siglato un memorandum d'intesa per esplorare possibili collaborazioni nel campo dei veicoli elettrici e dei componenti, nonché opportunità di business comuni in Europa e Sud America.
L'accordo tra Iveco Group e Foton apre anche la strada alla valutazione di nuove sinergie future, che potrebbero includere la localizzazione di attività in Europa e Sud America.
Questa partnership, parte della strategia globale di elettrificazione di Iveco Group, mira a espandere la gamma di veicoli commerciali leggeri, includendo veicoli completamente elettrici con un peso totale a terra inferiore ai 3,5-7,2 tonnellate dell'iconico Daily. In collaborazione con Foton, Iveco Group valuterà l'utilizzo dei canali di vendita Iveco per commercializzare in Europa e Sud America un veicolo furgonato elettrico, con un peso totale a terra inferiore a 3,5 tonnellate. Questo veicolo avrà un impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali e supporterà la crescita della rete di vendita e assistenza di Iveco.
All'inizio di quest'anno, Iveco Group ha stretto un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con un peso totale a terra tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, che sarà venduto e assistito in Europa da Iveco. Le collaborazioni di Iveco Group con Foton e Hyundai mirano a creare una gamma completa di veicoli commerciali elettrici con un peso inferiore a quello del Daily.
Foton, parte del Baic Group, è un'azienda leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina e condivide l'impegno di Iveco nel promuovere la trasformazione sostenibile dell'industria automobilistica globale, sviluppando diverse tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come veicoli puramente elettrici, veicoli ibridi e veicoli a celle a combustibile a idrogeno.
Fonte: ANSA