Cerca Aziende di:
03 Giu 2024
A partire dal primo luglio 2024, i veicoli con massa complessiva da 3,5 a 7,5 tonnellate destinati o utilizzati per il trasporto su strada dovranno pagare il pedaggio autostradale in Germania, come annunciato da Confartigianato Trasporti.
La decisione, che coinvolge veicoli precedentemente esclusi dal pagamento, è stata emanata dalla società Toll Collect GmbH, incaricata della gestione dei pedaggi in Germania.
Dal primo dicembre 2023, il pedaggio è calcolato in base alla distanza percorsa dal veicolo e a una tariffa in centesimi al chilometro, che include una quota per le emissioni di CO₂, l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento acustico e i costi infrastrutturali.
Fino al 31 dicembre 2025, i veicoli a zero emissioni, come quelli elettrici e i motori a combustione di idrogeno, saranno esentati dal pedaggio.
Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2026, a questa categoria di mezzi sarà applicato solo il 25% del pedaggio parziale relativo ai costi infrastrutturali e il pedaggio parziale per l'inquinamento acustico e atmosferico.
Le imprese artigiane potranno beneficiare di esenzioni dal pedaggio per i loro veicoli, purché soddisfino determinate condizioni, e potranno segnalare tali veicoli sul sito web di Toll Collect.
Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI