News

31 Mag 2024

Polo Logistica di FS, nuovo collegamento intermodale in Svezia

Polo_Logistica_di_FS_un_nuovo_collegamento_intermodale_in_Svezia

 

Gestito da TX Logistik AB tra Göteborg, Eskilstuna e Umeå.

 

TX Logistik AB, parte del Polo Logistica del Gruppo FS, ha recentemente lanciato un nuovo servizio di collegamento ferroviario intermodale tra le città svedesi di Göteborg, Eskilstuna e Umeå. Questo nuovo servizio comprende due viaggi settimanali di andata e ritorno, trasportando 32 unità di carico per ciascun treno.

 

Il percorso inizia dal terminal intermodale di Arken nel porto di Göteborg e prosegue verso Eskilstuna, per poi dirigere verso nord, raggiungendo Umeå dopo le operazioni di carico e scarico delle merci necessarie. È importante sottolineare che attualmente TX Logistik è l'unico operatore ad utilizzare la Botnia Railway sulla costa est della Svezia. Grazie all'uso di locomotive dotate di ETCS (European Train Control System), i treni di TX Logistik possono raggiungere una velocità fino a 120 chilometri all'ora lungo questa linea ferroviaria.

 

Inoltre, il nuovo servizio si avvale della tecnologia Nikrasa per il carico su rotaia di semirimorchi non sollevabili tramite l'uso di una gru. Questa iniziativa si affianca ai già esistenti collegamenti nel network svedese di TX Logistik, come Trelleborg-Malmö-Eskilstuna e Bro-Malmö.

 

Fonte: FSNEWS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie