30 Mag 2024

Ad Antwerp Euroterminal il primo impianto di energia elettrica da terra per le navi

Hopas_-_AET_-_3-min

 

Il nuovo impianto sarà operativo dal 2026.

 

 

Antwerp Euroterminal introduce il primo impianto di energia elettrica da terra per navi a lungo raggio in Belgio.

 

Questa innovativa soluzione non solo fornisce elettricità in modo ecologico e silenzioso, ma rappresenta anche un passo significativo verso la transizione energetica dei porti.

 

L'impianto, conforme agli standard internazionali ISO, sarà operativo entro il 2026, stabilendo un nuovo standard di sostenibilità per il Port of Antwerp e il Belgio.

 

L'installazione prevede due collegamenti a terra con una capacità totale di 5 MW principalmente per le navi del Gruppo Grimaldi. I progetti commissionati comporteranno un investimento compreso tra 25 e 30 milioni di euro, e hanno ricevuto dall'Agenzia Fiamminga per l'Innovazione e l’Impreditoria (VLAIO) un sussidio di 4 milioni di euro. L’installazione sarà operativa entro il 2026 e progettata per un’espansione a prova di futuro, consentendo il collegamento di ulteriori navi. L'elettricità 100% green viene inizialmente prodotta da turbine eoliche installate e gestite da Wind aan de Stroom. A soddisfare ulteriore fabbisogno energetico saranno pannelli solari e turbine eoliche aggiuntive. L’energia verde prodotta verrà immagazzinata in un grande sistema di batterie per ottimizzare l’uso dell’elettricità generata.

 

L'implementazione dell'energia elettrica da terra rappresenta un passo fondamentale verso la riduzione delle emissioni nel Porto di Antwerp-Bruges, supportando la missione del porto di diventare sempre più sostenibile e verde.

 


www.grimaldi.napoli.it
 

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie