Cerca Aziende di:
28 Mag 2024
È stata annunciata l'apertura della prima Accademia della Logistica e del Mare in Italia a Venezia. Questo centro formativo, frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI, sarà un hub tecnologico dedicato alla formazione degli studenti ITS e dei professionisti della logistica. L'investimento di 4 milioni di euro consentirà di creare nuovi laboratori e centri di simulazione con tecnologie avanzate, tra cui simulatori di treni, navi e gru portuali.
Questi simulatori permetteranno agli studenti di esercitarsi con una didattica immersiva e di replicare processi e modalità di conduzione dei mezzi di trasporto in un "ambiente protetto". L'obiettivo dell'Accademia è quello di diventare il punto di riferimento per l'alta formazione nel settore della logistica e dell'economia blu marittima a Venezia.
L'Accademia si propone di formare una nuova generazione di professionisti nel settore portuale e logistico, offrendo opportunità di lavoro altamente specializzate e ben retribuite. Grazie a questi simulatori di ultima generazione, gli studenti potranno esercitarsi in condizioni realistiche e migliorare la consapevolezza dei rischi.
Oltre alla sede principale a Venezia, anche altre sedi dell'ITS Marco Polo saranno dotate di laboratori di logistica con software ad alta tecnologia per la gestione di magazzini e organizzazione dei trasporti logistici. L'obiettivo è fornire una formazione completa e di qualità in tutto il territorio del Veneto.
Questa iniziativa rappresenta un importante investimento nell'economia della logistica e del mare a Venezia e contribuirà a consolidare il patrimonio di conoscenze e know-how nell'ambito dei porti lagunari. La formazione offerta dall'Accademia sarà fondamentale per far crescere il settore e preparare la prossima generazione di professionisti.