27 Mag 2024

Al via il progetto GSAB2 – Grimaldi Satellite Berthing 2

Grimaldi_GSAB2

 

Per migliorare l'efficienza, la sicurezza e l'ecosostenibilità delle manovre in porto.

 

 

Il 14 maggio è ufficialmente partito il progetto GSAB2 – Grimaldi Satellite Berthing 2, l'evoluzione del precedente progetto GSAB assegnato al Gruppo Grimaldi nell'ambito del programma NAVISP dell'Agenzia Spaziale Europea. L'obiettivo del progetto è migliorare l'efficienza, la sicurezza e l'ecosostenibilità delle manovre di attracco di navi PCTC di grandi dimensioni utilizzando un sistema di guida assistita con tecnologia satellitare.

 

Il progetto sarà guidato da Grimaldi Deep Sea S.p.A. in collaborazione con Kongsberg, esperti nel settore delle tecnologie di elaborazione e ricezione dei segnali, e RINA Services, specializzata in testing, ispezioni, classificazioni e certificazioni. Il Consorzio italiano Radiolabs si occuperà della progettazione e validazione del sistema nelle condizioni operative reali.

 

GSAB2 adotterà le ultime innovazioni tecnologiche multisensore satellitari, sviluppate nel progetto GSAB, per migliorare ulteriormente l'efficienza e la sicurezza delle manovre in porto, riducendo le emissioni di CO2. Il progetto svilupperà anche algoritmi avanzati basati sull'Intelligenza Artificiale e un'interfaccia per le funzioni del sistema di automazione navale.

 

Inoltre, GSAB2 si propone di studiare i prerequisiti per raggiungere il Livello di Autonomia 3, stabilendo requisiti e criteri di verifica. Ciò includerà un'analisi dei pericoli congiunta per le operazioni di ormeggio autonomo, lo sviluppo di tecnologie abilitanti e l'identificazione dei requisiti e delle interfacce per un sistema di controllo autonomo.

 

Il Gruppo Grimaldi mira a sviluppare e testare un sistema di guida autonoma per garantire operazioni di ormeggio sicure ed efficienti per le navi di grandi dimensioni, con un focus sulle tecnologie PNT (Position, Navigation & Timing).

 

Con il progetto GSAB2, Grimaldi Deep Sea S.p.A. si conferma impegnata nel promuovere un trasporto marittimo più ecologico e sicuro attraverso l'adozione di soluzioni innovative.

 

www.grimaldi.napoli.it 

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie