Cerca Aziende di:
27 Mag 2024
Il Polo Logistica del Gruppo FS apre le porte del Terminal Intermodale di Pomezia agli studenti del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari dell’Università La Sapienza di Roma.
Durante la visita, gli studenti hanno l'opportunità di approfondire come avviene l'intermodalità tra ferro e gomma, con particolare focus sul trasferimento efficiente delle merci tra treni e camion, contribuendo così all'ottimizzazione dell'ultimo miglio logistico.
L'iniziativa rappresenta l'evento conclusivo del modulo dedicato al Trasporto Merci e Logistica, all'interno del quale i professionisti del Polo Logistica hanno tenuto lezioni per illustrare le varie sfaccettature della logistica integrata.
Il terminal di Pomezia, gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, riveste un ruolo strategico nel trasporto merci del centro Italia, garantendo collegamenti con il resto del Paese e dell'Europa attraverso un network di servizi ferroviari merci ad alta frequenza.
Con una superficie totale di 90 mila metri quadri e 3 magazzini di 21 mila metri quadri complessivi, il terminal dispone di 13 binari utilizzati per il traffico intermodale e convenzionale, gestendo circa 4.500 treni all'anno.
Il Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari dell'Università La Sapienza, realizzato in collaborazione con il Gruppo FS e altre importanti realtà aziendali del settore, coinvolge 17 laureati in ingegneria, con particolare specializzazione in ingegneria civile. Il modulo 8, "Trasporto Merci e Logistica (TML)", vede la partecipazione attiva del Polo Logistica dal 2003, con la supervisione del Prof. Filippi e di Aldo Maietta, Responsabile Affari Regolatori di Mercitalia Logistics.
Fonte: FSNEWS