Cerca Aziende di:
22 Mag 2024
Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Logistica del Gruppo FS, ha recentemente ampliato la propria flotta dedicata alle manovre ferroviarie e ai soccorsi in linea con l'acquisizione di otto nuove locomotive DE 18 prodotte da Vossloh Rolling Stock.
Le nuove locomotive, già in uso da Rete Ferroviaria Italiana per diverse operazioni, si inseriscono nel Piano di investimenti del Polo Logistica per la modernizzazione e il rinnovo della flotta, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela dell'ambiente.
Le locomotive DE 18 sono caratterizzate da prestazioni eccezionali in termini di riduzione delle emissioni e dei consumi, soprattutto quando alimentate con carburanti provenienti da fonti rinnovabili come l'HVO e il PtX. Questo consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% mantenendo elevate prestazioni.
Le dimensioni delle locomotive, lunghe circa 17 metri, alte circa 4 e larghe 3, le rendono adatte a ottimizzare la potenza in base alle necessità specifiche. Grazie ai sistemi di ottimizzazione integrati, le DE 18 consentono di garantire i vantaggi della sostenibilità ambientale anche sulle linee ferroviarie non elettrificate.
In linea con l'impegno per la sostenibilità, tutte le locomotive sono dotate di sistemi avanzati per la protezione e il controllo della marcia dei treni, come ETCS, SCMT e SSC, garantendo massima flessibilità agli Operatori e sicurezza su tutte le linee ferroviarie italiane.
Fonte: FSNEWS