Cerca Aziende di:
22 Mag 2024
La Confederazione Conftrasporto-Confcommercio ha pubblicato il proprio Manifesto in vista delle elezioni europee, con sette punti principali. Il documento evidenzia la centralità dei trasporti e della logistica nelle tensioni internazionali e inoltre sottolinea l'importanza di infrastrutture, formazione e lavoro, sviluppo digitale, coerenza normativa, competitività mediterranea, ambiente, accessibilità, intermodalità e resilienza infrastrutturale.
Conftrasporto propone diverse soluzioni, come avviare la costruzione delle grandi opere e completare le reti TEN-T, investire sull'adeguamento dei porti e sulle direttrici ferroviarie per ridurre il gap infrastrutturale tra Paesi Atlantici e Mediterranei e prevedere una strategia che possa dare agli scali europei del Mediterraneo gli strumenti per la competizione regionale.
Per l'ambiente, il Manifesto riporta la necessità di una neutralità tecnologica e di un quadro normativo conveniente per il sistema di aiuti di stato per la decarbonizzazione delle flotte stradali e marittime e dei combustibili alternativi. Conftrasporto chiede anche maggiore coerenza normativa e adattamento alle esigenze delle imprese per dare una soluzione alla carenza di autisti, macchinisti e altre figure professionali. Infine, è proposta la necessità di sostenere le imprese nella creazione di un ecosistema digitale integrato e di regole uguali per tutti in Ue che consentano di cogliere le nuove opportunità tecnologiche.
Fonte: CONFTRASPORTO