News

20 Mag 2024

Alcuni comuni dell’Emilia-Romagna nel retroporto ligure

ZLS_che_sorgeranno_a_Genova_e_La_Spezia__TRANSPORTNLINE

 

Firmato accordo dalla Regione Liguria.

 

 

Le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) in Liguria espanderanno le loro aree retroportuali verso l'Emilia-Romagna, con il coinvolgimento dei comuni di Piacenza, Casalgrande, Parma, Noceto, Medesano, Fidenza e Fontevivo. Questa estensione è stata resa possibile grazie agli accordi sottoscritti tra la Regione Liguria e la Regione Emilia-Romagna, conformemente al regolamento recentemente istituito per le ZLS.

 

Secondo la Regione Liguria, queste intese permetteranno di ampliare le aree retroportuali delle ZLS e consentiranno ai comuni coinvolti di beneficiare delle misure di semplificazione e agevolazione previste nei Piani di Sviluppo Strategico di entrambe le regioni. L'obiettivo di questa collaborazione è promuovere lo sviluppo efficiente dell'intermodalità tra porti, retroporti e mercati, sfruttando le opportunità offerte dal regolamento sulle ZLS.

 

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, con delega ai Porti e alla Logistica, ha enfatizzato l'importanza di questa collaborazione strategica tra Liguria ed Emilia-Romagna. Entrambe le regioni beneficeranno di questa iniziativa, con l'Emilia-Romagna che attualmente gestisce il 26% dei traffici del porto della Spezia e il 9% di quelli di Genova. La Liguria, d'altra parte, si impegna da tempo per attrarre investimenti e creare occupazione tramite lo sviluppo delle ZLS.

 

In conclusione, queste nuove collaborazioni tra Liguria ed Emilia-Romagna rappresentano un'opportunità strategica per entrambe le regioni, con l'obiettivo di promuovere il settore logistico e il trasporto intermodale attraverso i porti e le aree retroportuali.

 

Fonte: SHIP2SHORE

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie