News

15 Mag 2024

Barometro dei trasporti TIMOCOM: nelle prossime settimane i prezzi dei trasporti torneranno a scendere

BAROMETRO_TRASPORTI_TIMOCOM_TRANSPORTONLINE

 

Nel primo trimestre del 2024 la domanda di trasporti è rimasta elevata.

 

 

Il mercato dei trasporti ha avuto una crescita molto positiva nel primo trimestre del 2024, superando le previsioni negative all'inizio dell'anno. I volumi di trasporto sono aumentati del 30% rispetto al trimestre precedente e si sono avvicinati al livello del 2022. Nel Marketplace TIMOCOM, sono state pubblicate più del doppio delle offerte di trasporto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+106%). Il numero delle offerte e i prezzi dei trasporti sono aumentati notevolmente rispetto al 2023, soprattutto prima di Pasqua.

 

Nonostante febbraio sia solitamente un mese debole, la domanda di capacità di trasporto è rimasta molto elevata. Questo è stato in parte dovuto alla diminuzione del numero di veicoli disponibili, poiché molti trasportatori hanno messo fuori servizio alcune delle loro capacità. Inoltre, la crisi economica non è stata così drammatica come temuto all'inizio dell'anno.

 

I prezzi delle offerte di trasporto in Europa sono aumentati del 6,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Questo è in parte dovuto all'aumento dei pedaggi e dei costi del personale e dell'energia. Gli aumenti dei prezzi sono causati dai fattori stagionali legati all'aumento della domanda prima di Pasqua. Tuttavia, si prevede che questi aumenti si attenueranno nel secondo trimestre del 2024.

 

Le offerte di trasporto in Germania sono aumentate del 102% nel primo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'umore tra le aziende tedesche è migliorato e le aspettative sono meno pessimistiche. Anche il commercio estero tedesco ha registrato una ripresa forte nel primo trimestre dell'anno.

 

Si prevede che la domanda di trasporto rimarrà elevata fino a giugno, grazie alla ripresa economica in molti paesi europei. Nonostante le capacità di trasporto mancanti e interrotte, si prevede che il settore dei trasporti continuerà a beneficiare dello sviluppo positivo nel commercio di merci in Europa.

 

Fonte: TIMOCOM

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie