10 Mag 2024

Nuovo servizio intermodale tra il terminal di Livorno Guasticce e Padova Interporto

SERIZIO_INTERMODAE_TRANS_ITALIA_TRANSPORTONLINE

 

Un nuovo servizio strategicamente importante per Trans Italia.

 

L'8 maggio è stato avviato il nuovo servizio intermodale con il marchio commerciale Logtainer, che collega l'Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno-Guasticce con l'Interporto di Padova tramite il treno.

Per la trazione delle due circolazioni settimanali, Logtainer si è affidata a Mercitalia Rail, un'impresa del polo Mercitalia Logistics, con la quale ha una partnership pluriennale consolidata.

 

Il nuovo servizio è stato avviato per rispondere alle esigenze di mobilità di Trans Italia, azienda internazionale leader nel trasporto intermodale/multimodale, con una flotta di oltre 2.500 veicoli. La doppia circolazione settimanale consentirà di rimuovere dalle strade l'equivalente di 100 camion alla settimana, contribuendo al risparmio di emissioni del 77% rispetto al trasporto su strada.

 

Questo nuovo servizio fa parte del progetto di multimodalità del Gruppo, in collaborazione con operatori intermodali internazionali, per affrontare attivamente il cambiamento climatico e ridurre le emissioni lungo tutta la supply chain. La collaborazione con il partner Grimaldi consente inoltre collegamenti short-sea dal porto di Livorno alle isole italiane, a Malta, al Nord Africa e alla penisola Iberica. Da giugno, partirà anche un collegamento ferroviario diretto dal porto di Valencia al terminal di Madrid, utilizzato esclusivamente da Trans Italia.

 

Questo esempio concreto di multimodalità evidenzia una transizione modale dal trasporto su strada al trasporto ferroviario, offrendo non solo vantaggi ambientali, ma migliorando anche la qualità di vita degli autisti e consentendo un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

www.transitalia.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie