Cerca Aziende di:
08 Mag 2024
La strategia "Michelin in Motion" 2030 è stata introdotta nel 2021 ed è parte integrante dell'approccio "All Sustainable" del Gruppo Michelin. Questa strategia si basa sull'equilibrio tra le persone, il profitto e il pianeta. La missione di Michelin di migliorare la mobilità dei propri clienti si sviluppa su tre principali assi di business: i pneumatici, la ricerca e sviluppo di materiali high tech, e lo sviluppo di servizi e soluzioni per la mobilità.
Nel contesto di questa strategia, è stata creata una nuova società del Gruppo chiamata Michelin Connected Fleet. L'obiettivo di Michelin Connected Fleet è quello di supportare i trasportatori nelle loro attività rispondendo a cinque esigenze fondamentali. Queste includono il miglioramento dei margini operativi, la maggiore sicurezza, la gestione del carico, le consegne puntuali e l'aumento della produttività, e il miglioramento della sicurezza dei veicoli e del carico.
Per soddisfare queste esigenze, Michelin Connected Fleet si basa su tre pilastri principali. Il primo è l'installazione di dispositivi di connessione che acquisiscono tutti i dati associati alla mobilità di un veicolo. Il secondo è l'analisi dei dati e il supporto di personale esperto che ha accumulato una vasta esperienza nella gestione delle flotte. Infine, viene offerto un servizio di gestione globale che include tecnologie per veicoli connessi, gestione quotidiana della flotta, analisi delle prestazioni e supporto dedicato da parte degli esperti.
Michelin Connected Fleet opera in 17 paesi, tra cui l'Italia, e conta più di 50.000 clienti che percorrono circa 300 milioni di viaggi all'anno. Le soluzioni offerte da Michelin Connected Fleet aiutano gli operatori e i fleet manager a gestire facilmente ed efficientemente le loro flotte. Il Gruppo Michelin è uno dei leader nel settore della mobilità connessa, con oltre 1,2 milioni di veicoli sotto contratto.
L'obiettivo di Michelin Connected Fleet in Italia è di aiutare i gestori di flotte ad accelerare il loro business attraverso servizi di consulenza, basati su dati e strumenti intelligenti. L'offerta si distingue per la consulenza personalizzata da esperti e per l'analisi delle prestazioni che si traducono in piani di azione concreti per migliorare l'efficienza operativa delle flotte dei clienti.