Cerca Aziende di:
06 Mag 2024
L'ampliamento della rete di UPS Access Point in Italia rappresenta una risposta alla crescente domanda di servizi di ritiro e consegna conveniente e sostenibile nel settore dell'e-commerce. UPS ha raggiunto la soglia di 5.000 punti di ritiro e consegna in Italia e l'obiettivo è quello di raggiungere le 6.000 sedi entro la fine del 2024.
Questo fa parte di un piano più ampio che coinvolge tutta l'Europa, con oltre 38.000 punti di raccolta diversi dal domicilio privato che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nell'ultimo miglio fino al 33% rispetto alle consegne tradizionali. Questo risponde alle esigenze dei consumatori che sono sempre più interessati a metodi di consegna rispettosi dell'ambiente.
Le sedi UPS Access Point sono esercizi commerciali di quartiere con orari prolungati e aperture anche nel weekend, che offrono ai consumatori la possibilità di ritirare i propri acquisti online quando e dove è più comodo per loro. In Italia, in particolare, le sedi UPS Access Point sono accessibili con un'ottima copertura territoriale, con una distanza media di 900 metri nelle aree urbane e circa 400 metri nelle città ad alta densità.
I punti di consegna UPS Access Point non solo consentono di ritirare facilmente gli acquisti online, ma offrono anche la possibilità di restituire i prodotti senza stampare l'etichetta di reso, utilizzando solo un codice a barre sullo smartphone. In questo modo, si semplifica tutto il processo di reso e si contribuisce a rendere la logistica più sostenibile.
Inoltre, UPS offre strumenti tecnologici che facilitano la scelta dei punti di ritiro da parte dei consumatori durante il processo di acquisto online. Durante il checkout, è possibile selezionare la sede UPS Access Point dove si desidera ritirare l'acquisto, oppure i destinatari di una consegna a domicilio possono reindirizzarla presso una di queste sedi quando ricevono la notifica di consegna via email o SMS, sia il giorno prima che il giorno stesso della consegna.
Queste soluzioni logistiche innovative e sostenibili confermano l'impegno di UPS nel costruire una customer experience migliore e semplificare le supply chain per i mittenti.