24 Apr 2024

DSV ha testato la mobilità elettrica con Volvo Trucks Italia

volvo-dsv_truck_elettrici_transportnline

 

Attraverso questa iniziativa, DSV prevede un risparmio di CO2 per scope 1&2 del 50% e scope 3 del 30% al 2030.

 

DSV Road Italy, una divisione del Gruppo DSV, ha recentemente completato una fase di test con Volvo Trucks Italy mirata ad introdurre veicoli elettrici nella propria flotta e promuovere il trasporto sostenibile nelle aree urbane.

 

Durante il test, sono stati utilizzati due veicoli Volvo completamente elettrici per attività di distribuzione nell'area di Milano. Il camion refrigerato Volvo FE Electric 6x2 e il trattore Volvo FM Electric 4x2 sono stati valutati in termini di affidabilità, efficienza del trasporto e impatto ambientale. I risultati hanno mostrato una riduzione del 50% delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi di DSV.

 

DSV Road Italy prevede di introdurre oltre 300 veicoli elettrici a batteria (BEV) tra il 2024 e il 2025, con l'obiettivo di raggiungere 2.000 unità entro il 2030. Si prevede anche di introdurre veicoli a bassa e zero emissione, nonché veicoli che utilizzano carburante HVO.

 

Il CEO di Volvo Trucks Italia, Giovanni Dattoli, ha sottolineato l'importanza della collaborazione e delle partnership nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, insieme al supporto del governo e delle istituzioni.

 

Complessivamente, la fase di test con Volvo Trucks Italia rappresenta un passo importante nell'obiettivo di DSV di introdurre oltre 2.000 camion elettrici nella propria flotta entro il 2030 e di raggiungere zero emissioni nelle sue attività entro il 2050.

 

www.volvotrucks.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie