Cerca Aziende di:
17 Apr 2024
Confartigianato Trasporti rende noto che l’Unione Europea e la Moldavia hanno concordato di estendere la validità dell’attuale accordo sul trasporto su strada fino al 31 dicembre 2025.
L’accordo in questione conferma quanto firmato il 29 giugno 2022, che di fatto facilita l’accesso della Moldavia al mercato dell’UE.
Tale accordo ha tenuto conto delle difficoltà incontrate dalla Moldavia a seguito della guerra in Ucraina, che ha causato la perdita di cruciali rotte di trasporto attraverso i porti ucraini del Mar Nero e i mercati di esportazione verso l’est.
Difatti, concedendo diritti di transito e di trasporto bilaterale ai trasportatori moldavi e dell’UE, l’accordo ha semplificato il transito delle merci attraverso i Paesi comunitari, contribuendo a integrare il mercato moldavo nell’Unione.
A seguito di tale accordo le esportazioni moldave verso l’UE hanno visto un incremento del 27% in volume nel terzo trimestre del 2022 e del 35% nello stesso periodo del 2023 rispetto al 2021.
Questo andamento positivo non riguarda solo la Moldavia ma anche l’UE, che ha registrato un aumento del 30% in valore delle sue esportazioni verso la Moldavia dal terzo trimestre del 2021 al terzo trimestre del 2022, con un andamento che si è mantenuto stabile nel 2023.
Oltre a rafforzare i legami commerciali tra UE e Moldavia, l’accordo ha sostenuto i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, facilitando il trasporto su strada tra l’UE e la Moldavia, cruciale per il transito delle esportazioni e delle importazioni ucraine.